Oggi alle ore 16.30 presso l'hotel Albornoz si è tenuto un incontro pubblico organizzato dal Partito Democratico sul tema delle politiche sanitarie, presenti l'Assessore alla sanità del comune di Spoleto Manuela Albertella, l'Assessore regionale Rosi e il candidato Sindaco Daniele Benedetti.
L'assessore Albertella ha tracciato un bilancio lusinghiero dell'attività svolta sul territorio e nell'ospedale cittadino nel corso della passata legislatura. Il candidato Sindaco Daniele Benedetti ha posto invece l'accento sui dati che testimoniano la soddisfazione dell'utenza nei confronti dei servizi sanitari, che ha raggiunto circa l'80%, a testimonianza che gli investimenti fatti nel corso degli anni, sia sui servizi ospedalieri che territoriali, sono stati percepiti in maniera ottima dalla popolazione.
È stata quindi sconfessata la politica demagogica fondata sulla paura del depotenziamento del nostro ospedale. L'Assessore regionale Rosi ha concluso rivendicando l'attività della Regione dell'Umbria sul capitolo sanità con l'ammodernamento di tutta la rete ospedaliera regionale, tra cui i profondi lavori strutturali dell'ospedale di Spoleto, la capillarizzazione e la qualità dei servizi sanitari regionali, il tutto ottenuto non mettendo assolutamente le mani nelle tasche dei cittadini Umbri.
Il prossimo Progetto Pilota finanziato dalla Regione Umbria a Spoleto consentirà di riunire tutti i servizi sociali del Comune e della ASL in un unico spazio: il complesso di San Carlo Borromeo.