SPOLETO AL VOTO: ECCO CHI ENTRERA' IN CONSIGLIO COMUNALE. FRA TROMBATI E TROMBETTIERI. APPARENTAMENTI: LORETONI (PDL) CI RIPENSA, BENEDETTI (PD) NO. LE NOVITA' DALLE STANZE DEI BOTTONI - Tuttoggi.info

SPOLETO AL VOTO: ECCO CHI ENTRERA' IN CONSIGLIO COMUNALE. FRA TROMBATI E TROMBETTIERI. APPARENTAMENTI: LORETONI (PDL) CI RIPENSA, BENEDETTI (PD) NO. LE NOVITA' DALLE STANZE DEI BOTTONI

Redazione

SPOLETO AL VOTO: ECCO CHI ENTRERA' IN CONSIGLIO COMUNALE. FRA TROMBATI E TROMBETTIERI. APPARENTAMENTI: LORETONI (PDL) CI RIPENSA, BENEDETTI (PD) NO. LE NOVITA' DALLE STANZE DEI BOTTONI

Mer, 10/06/2009 - 19:01

Condividi su:


di Carlo Ceraso (*)

Forse già da questa sera si sapranno i risultati definitivi del voto per le amministrative che ha comunque decretato il ballottaggio fra Daniele Benedetti (centro-sinistra) e Angelo Loretoni (centro-destra). L'Ufficio elettorale, presieduto dal giudice Roberto Laudenzi, sta lavorando speditamente e, per quanto è possibile sapere, sarebbe intervenuto per correggere qualche verbale. Situazioni che non modificano l'esito del ballottaggio ma che, alla fine, potrebbero riservare qualche sorpresa per alcuni candidati. Ma c'è anche un Partito che attende con ansia l'esito ufficiale del voto: è l'Udc di Leodino Galli che avrebbe ‘recuperato' una decina di voti che gli potrebbero consentire di assicurarsi con certezza almeno uno scranno. Galli inoltre ha annunciato poco fa di voler presentare un ricorso:” Nel verbale di un seggio non sarebbero stati riportati 3 voti di un nostro candidato che, come riferisce lo stesso, è certo di aver ottenuto sia la propria preferenza, sia quella di due suoi congiunti”. In attesa dunque di avere i dati finali, è possibile tracciare, sulla base di quelli forniti ufficiosamente dal Comune, il probabile Consiglio Comunale. Due, ovviamente, le ipotesi

IPOTESI VITTORIA DEL CANDIDATO BENEDETTI (PD) – alla coalizione vanno 18 seggi, più quello che spetta di diritto al Sindaco eletto. Sulla base dei dati fin qui forniti, in attesa della ufficializzazione dell'Ufficio Elettorale, in Consiglio Comunale andrebbero (il condizionale è d'obbligo) i seguenti candidati

Maggioranza: Sindaco eletto: Daniele Benedetti (centro sinistra); Partito Democratico: Andrea Rossi (921 voti), Maria Margherita Lezi (394), Paolo Martellini (316), Marco Trippetti (306), Leonardo Piselli (272), Domenico Montesi (230), Diego Catanossi (216), Patrizia Cristofori (215), Marco Rutili (215), Yuri Cerasini (209), Paolo Spedalieri (169), Graziano Brozzi (162), Vincenza Campagnani (155), Giacinto Tiberi (154). Socialisti Riformisti PSE: Stefano Lisci (479), Enzo Alleori (361) e Gilberto Stella (211). Città Unita con Benedetti: Marco De Angelis (202).

Minoranza: Candidati Sindaci eletti in Consiglio: Angelo Loretoni (centro destra), Sergio Grifoni (Prima Spoleto) e Carmelo Parente (Spoleto a 5 Stelle) e Leodino Galli (?)

Popolo delle Libertà: Maurizio Hanke (423), Alessandro Cretoni (370), Gianmarco Profili (359), Carlo Petrini (231), Wolfgang Bernelli (228). A rischio il seggio di David Militoni (187) nel caso di assegnazione del seggio al candidato sindaco dell'Udc Galli. Rinnovamento con Loretoni: Fabrizio Cardarelli (231), Zefferino Monini (189) e Antonio Cappelletti (128).

Chi vivrà sperando: sono meno di una decina i candidati che sperano in un ‘ripescaggio' nel caso in cui Benedetti, ove eletto, decida di ‘pescare' fra i consiglieri per individuare almeno un paio di assessori. Nel Pd una simile manovra consentirebbe la nomina di Francesco Passeri e Battistina Vargiu (entrambi hanno riportato 149 voti, anche se Passeri può vantare la clausola di candidato più anziano). Più difficile la nomina della terza degli esclusi, Daniela Tosti (144). Ottime chance anche per il socialista Paolo Piccioni (150), se Benedetti sceglierà un assessore fra gli eletti del primo turno. Alla finestra resta anche qualche esponente di IdV, Prc e della Lista civica

IPOTESI VITTORIA DEL CANDIDATO LORETONI (PDL) alla coalizione vanno 18 seggi, più quello che spetta di diritto al Sindaco eletto. Sulla base dei dati fin qui forniti, in attesa della ufficializzazione del Comitato Elettorale, in Consiglio Comunale andrebbero (il condizionale è d'obbligo) i seguenti candidati

Maggioranza: Sindaco eletto: Angelo Loretoni (centro destra). Popolo delle Libertà: Maurizio Hanke (423), Alessandro Cretoni (370), Gianmarco Profili (359), Carlo Petrini (231), Wolfgang Bernelli (228), David Milioni (187), Marina Morelli (167), Mario Antonini (108), Mirella Banconi (97), Alessio Cao (95), Alessio Allegrucci (94). Rinnovamento con Loretoni: Fabrizio Cardarelli (231), Zefferino Monini (189), Antonio Cappelletti (128), Roberto Arelli (125), Mario Arcangeli (107), Pierfrancesco Torlini (87).

Minoranza: Candidati Sindaci eletti in Consiglio: Daniele Benedetti (centro sinistra), Sergio Grifoni (Prima Spoleto) e Carmelo Parente (Spoleto a 5 Stelle). Partito Democratico: Andrea Rossi (921 voti), Maria Margherita Lezi (394), Paolo Martellini (316), Marco Trippetti (306), Leonardo Piselli (272), Domenico Montesi (230). Socialisti Riformisti PSE: Stefano Lisci (479) e, Enzo Alleori (361). Spoleto Città Unita con Daniele Benedetti: Marco De Angelis (202).

Chi vivrà sperando: anche in questa ipotesi si contano sulle dita di due mani i candidati che sperano in un ‘ripescaggio' nel caso in cui Loretoni, una volta eletto, decida di ‘pescare' fra i consiglieri per individuare almeno un paio di assessori. Nel Pdl una simile manovra consentirebbe la nomina di Roberta Laureti (94) e Paolo Filipponi (91 – che supererebbe per anzianità Angelo Costanzi Petrancola che ha ottenuto gli stessi voti). Stesse probabilità per Sandro Gasperini (73) e Vincenzo Rossi (66) della Lista Civica. Sul portone di casa, ad attendere una eventuale chiamata, resta qualche esponente de La Destra e Lega Nord.

TROMBATI E TROMBETTIERI – comunque vada a finire, il prossimo Consiglio Comunale sarà rinnovato per un buon 70%. E' lunga la lista dei candidati che da ieri hanno cominciato a leccarsi le ferite. Fra i candidati a sindaco spicca la debacle di Giampiero Calabresi (Pdci) e Aurelio Fabiani (Casa Rossa) che escono ufficialmente dalla scena istituzionale insieme ai rispettivi Movimenti. Era nell'aria invece, stando ai sondaggi, la sconfitta dell'ingegner Gervasi (Spoleto Futuro). Nelle file del centro-destra, alla voce ‘illustri cittadini feriti', si incontrano Aldo Traccheggiani e Diamante Bececco (18), l'ingegner Vincenzo Rossi (66), Maria Grazia Argentati (73) e Paolo Filipponi (91). Forse più lunga quella del centro-sinistra con Sergio Maturi (13), Wilma Fiata (77), Fabio Pinchi (81) e Manuela Albertella (114). A cui si aggiungono i socialisti Giovanni Castellana (11), Patrizia Colangeli (44) e Aliero Dominici (94); Pina Silvestri (57) e Donatella Aiello (10) per la Lista Civica. Un esito non certo positivo le urne lo hanno riservato a Gianfranco Lipparelli (72) e Massimiliano Rossi (68) dell'Udc come anche all'imprenditore oleario Luigino Santirosi (34) di Spoleto Futuro.

La voce ‘trombettieri', invece, vede protagonisti gli ex forzisti Hanke e Cretoni (bene anche Marina Morelli) e il segretario del Pd Dante Andrea Rossi, esagerato con i suoi 921 voti. Nella Lista Civica di Loretoni si mette in evidenza il giovane Pierfrancesco Torlini (87) che a momenti supera il più noto imprenditore Mario Arcangeli (107); bene anche il capolista di Spoleto a 5 Stelle, Davide Placidi con 80 voti. Mario Mancini (Prima Spoleto) ne ottiene 248 preferenze, anche se per vedere uno scranno dovrà attendere l'eventuale apparentamento e….la vittoria finale.

ULTIM'ORA (Apparentamenti e Indicazioni di voto) – nei Comitati elettorali di Pd e Pdl già da questa mattina si è tornati a lavorare. E non sono mancate le sorprese. Angelo Loretoni è tornato sui suoi passi avviando una fitta rete di contatti con tutte le Liste rimaste fuori dai giochi. Qualcuno del suo staff ha contattato anche il vertice dei Comunisti Italiani: una notizia in attesa di conferme ufficiali. Tutti comunque hanno chiesto almeno 24 ore di tempo al fine di riunire i vari direttivi e candidati per addivenire ad una decisione. E' così, ad esempio, per Leodino Galli, Moreno Gervasi e Sergio Grifoni, che hanno convocato per domani sera le rispettive segreterie e liste dei candidati. Qualche ora in più se la sono riservata i grillini di Spoleto a 5 Stelle. Non è interessato ad alcun tipo di apparentamento, e probabilmente neanche a fornire indicazioni di voto, Casa Rossa di Aurelio Fabiani. Daniele Benedetti, a quanto è dato sapere, è invece intenzionato a mantener fede a quanto annunciato in campagna elettorale, ovvero a non ricercare alcun apparentamento. L'intenzione del candidato del centro sinistra resta in alternativa solo quella di discutere del Programma, senza alcun matrimonio dell'ultima ora.

(*) [ Hanno collaborato Carlo Vantaggioli e Chiara Fabrizi]

Ultimo articolo correlato

SPOLETO AL BALLOTTAGGIO: THE DAY AFTER, MA DA DOMANI SI RICOMINCIA. LORETONI (PDL) PUNTA SU ALEMANNO, IL SINDACO DEL ‘SORPASSO'. IPOTESI BERLUSCONI? BENEDETTI (PD) ATTENDE FRANCESCHINI E BERSANI.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!