Spoleto, al Chiostro San Nicolò il convegno "Il rispetto è vita" - Tuttoggi.info

Spoleto, al Chiostro San Nicolò il convegno “Il rispetto è vita”

Redazione

Spoleto, al Chiostro San Nicolò il convegno “Il rispetto è vita”

Mer, 05/03/2014 - 21:17

Condividi su:


Il giorno 6 marzo 2014, nella sede della Sala Superiore del Complesso Monumentale del Chiostro di San Nicolò, si tiene il Convegno dal titolo “Il rispetto è vita”, promosso dal MIUR e dall’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping, organizzato dall’IIS “Sansi Leonardi Volta” con il supporto del Comune di Spoleto. Il Convegno si inserisce nell’ambito delle numerose iniziative volute dal MIUR e partecipate dalle scuole volte a prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo, doping e, più in generale tutti i fenomeni contrari ad una sana e corretta pratica di vita.

Il Convegno, che ha riguardato solo poche scuole a livello nazionale individuate dal MIUR per la loro centralità, si ispira ad una filosofia di incontro e dialogo con gli Studenti e fa leva sulla presenza di testimonial autorevoli, quali i Campioni olimpici, che, più che mai, possono farsi portatori di un modo sano e responsabile di viere lo sport, e più in generale, llo stile di vita ispirato a valori quali la salute, la responsabilità, la solidarietà, l’amicizia.

A Spoleto, saranno presenti il Presidente dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e doping Maurizio Mattana, il Vice Presidente dell’Agenzia Stampa Dire, e il Segretario Nazionale dell’Osservatorio Bullismo e Doping, Luca Massaccesi, che è stato Campione Olimpico a Barcellona ’92 per la specialità Arti Marziali e rappresenta dunque l’esempio di chi, sul campo, ha potuto sperimentare come vivere in modo corretto l’agonismo, la pratica sportiva, il rapporto con l’impegno sia fisico che mentale che uno sport comporta. L’incontro sarà arricchito da video con la testimonianza del Dalai Lama e della Sampdoria Calcio.

Presenziano all’incontro il Dirigente del Liceo “Sansi Leonardi Volta”, una ricca rappresentanza di classi di tutti gli indirizzi (Scientifico, Classico, Linguistico, Scienze Umane e Artistico), nonché gli Assessori del Comune di Spoleto allo sport, Juri Cerasini, e all’Istruzione, Battistina Vargiu.

Va ricordato che il Seminario si collega all’importante concorso “Valori in MOVIEmento”, con cui il MIUR sollecita la creatività e il coinvolgimento degli Studenti sui temi dei valori (amicizia, solidarietà, speranza, impegno) che si collegano alla maturazione di un sé responsabile e completo, e va sottolineato che ben due classi del Liceo Scientifico si sono candidate a partecipare con un proprio video, anche sulla scorta di analoghe e felici esperienze condotte negli anni scorsi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!