Spoletium, la prestigiosa rivista dell’Accademia Spoletina celebra sessanta anni di vita - Tuttoggi.info

Spoletium, la prestigiosa rivista dell’Accademia Spoletina celebra sessanta anni di vita

Redazione

Spoletium, la prestigiosa rivista dell’Accademia Spoletina celebra sessanta anni di vita

Rivista di arte, storia e cultura fondata nel 1954 da Giovanni Antonelli, oggi diretta da Letizia Ermini Pani
Mer, 17/12/2014 - 10:32

Condividi su:


L’Accademia Spoletina ha pubblicato un nuovo numero di “Spoletium”, rivista di arte, storia e cultura fondata nel 1954 da Giovanni Antonelli, oggi diretta da Letizia Ermini Pani.

“Questo numero della rivista – spiega la presidente dell’Accademia Spoletina Liana Di Marco – celebra due anniversari importanti: la pubblicazione è giunta al 60° anno di vita e la città di Spoleto ricorda il centenario dell’archeologo Giuseppe Sordini”.

Nelle 173 pagine, l’ultimo numero di “Spoletium”, che in copertina riporta un particolare della decorazione pittorica della Sala XVII Settembre nel Teatro Nuovo di Spoleto, contiene saggi, note e contributi, schede e documenti, oltre che aggiornamenti sugli scavi e sulle scoperte archeologiche, notizie e recensioni.

Tra gli argomenti trattati: “L’area di Piazza Fratelli Bandiera e Palazzo Martorelli Orsini in epoca romana” a cura di Luca Donnini, Massimiliano Gasperini e Francesco Giorgi; ”Un’inedita mappa della diocesi di Spoleto delineata da padre Antonino De Greyss per l’abate Gaetano Bellini” a cura di Duccio K. Marignoli; “Del chiavistello e d’altri manufatti di ferro martellato. Una ricerca in Valnerina e nello Spoletino” di Lamberto Gentili. Inoltre, saggi di Anna Maria Damigella sulla Sala XVII Settembre nel Teatro Nuovo, di Giovanna Sapori sul dipinto “Madonna e Santi” di Annibale Carracci conservato nel duomo di Spoleto, di Bruno Toscano sull’antico altare del duomo spoletino, un articolo di Romano Cordella attorno alla vicenda di tre viaggiatori al lago di Pilato a metà Cinquecento e un altro di Maria Stella Calò sull’immagine dell’infante imperatore Federico II. Altri interventi sono di Gabriele Metelli, Liana Di Marco, Filippo De Marchis, Lidia Antoni, Bruno Bruni, Maria Laura Manca e Maria Vittoria Mimmi Sordini per un ricordo di Giuseppe Sordini. Infine, un capitolo dedicato a tre personaggi recentemente scomparsi: Carlo Belli, già presidente del Teatro Lirico Sperimentale, Pietro Papi, già sovrintendente dell’Associazione Festival dei Due Mondi, e Loreto Luchetti, già presidente della Cassa di Risparmio di Spoleto, della Banca Popolare di Spoleto e della Associazione Amici di Spoleto, presidente dell’Azienda autonoma di soggiorno di Spoleto, fondatore dell’Ente cinema nel quale coinvolse personaggi come Visconti, Fellini e Zeffirelli e membro del consiglio di amministrazione dell’Università di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!