Spolet Olio, manifestazione e degustazioni nel cuore città

Spolet Olio, al via grande manifestazione con degustazioni nel cuore cittadino

Redazione

Spolet Olio, al via grande manifestazione con degustazioni nel cuore cittadino

In Borgo l’iniziativa dedicata all’olio e ai prodotti tipici. Il programma.A Corso Massini il Mercatino delle briciole
Sab, 07/11/2015 - 18:06

Condividi su:


Si terrà domani, domenica 8 novembre, promossa dalla associazione culturale “ll Borgo” la manifestazione di promozione dell’olio extravergine dello spoletino con particolare riferimento all’olio di oliva dei  frantoi e dei piccoli produttori del territorio di Spoleto.

La manifestazione si  incentrerà sul conferimento del premio “SpoletOlio” al migliore produttore. Alla manifestazione parteciperanno i frantoi ed i piccoli produttori del territorio. La classifica sarà stilata da una giuria di assaggiatori professionisti che terranno anche una lezione-dimostrazione di assaggio di olio extravergine di oliva.

A partire dalle ore 16,00 saranno distribuiti assaggi di prodotti a base di olio: legumi e bruschette,  preparate e distribuite dai ristoranti, pizzerie, panettieri limitrofi a corso Garibaldi. Ogni punto di distribuzione sarà abbinato ad un produttore o frantoio locale. Distribuzione di panini con prosciutto della montagna spoletina, stagionato ed affettato a mano.

Distribuzione di cartocci di “marroni”, le castagne dello spoletino, a cura del consorzio specifico. Vino esclusivamente prodotto nel territorio di Spoleto sarà distribuito dai bar e dalle enoteche, ogni punto di distribuzione sarà abbinato ad almeno una cantina. Saranno coinvolti tutti gli operatori commerciali da Piazza Garibaldi a Piazza Torre dell’ Olio con allestimenti delle rispettive vetrine in tema alla manifestazione.

Sempre sulle vetrine commerciali  ci sarà una esposizione di quadri raffiguranti la raccolta delle olive, la sua frangitura e comunque attinenti a prodotti tipici locali. Tutto il percorso sarà allestito con alberi di ulivo fra i quali alcuni secolari. Sarà allestita una  esposizioni di strumenti e foto d’epoca relativi alla raccolta delle olive e alla frangitura. Faranno da contorno spettacoli folcloristici. Dalla mattina una navetta collegherà Spoleto con “Frantoi aperti”. La mattina del giorno 8 presso il frantoio Feliziani ( collegato con navetta a Spoleto) sarà organizzata una mostra-dimostrazione di utilizzo dell’olio di oliva nella cosmesi. Nello stesso giorno in corso Mazzini si svolgerà il ” Mercatino delle briciole”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!