Spese per l'emergenza sisma, Zampa replica al sindaco per conto del Pd | Aggiornamento - Tuttoggi.info

Spese per l’emergenza sisma, Zampa replica al sindaco per conto del Pd | Aggiornamento

Redazione

Spese per l’emergenza sisma, Zampa replica al sindaco per conto del Pd | Aggiornamento

Il gruppo Pd risponde all'attacco del primo cittadino sulla variazione di bilancio | Nuovo intervento del sindaco Cardarelli: cifre errate sulle scuole
Mar, 03/01/2017 - 10:25

Condividi su:


Aggiornamento alle 16:45 – “Una polemica assolutamente pretestuosa, figlia di un atteggiamento politico pressappochistico e di una scarsa conoscenza delle logiche di un bilancio comunale”: così il Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli in risposta alla consigliera Consigliere del PD Laura Zampa che in un comunicato aveva definito ridicolo l’importo (di circa 30mila euro) degli stanziamenti del Comune per la sicurezza delle scuole.  “Un modo per parlare a sproposito di un tema importante – continua Cardarelli – seguendo la brutta abitudine dell’aprir bocca per dargli fiato”. “Non si capisce – spiega il Sindaco – da dove venga fuori la cifra dei 30mila euro. Nelle variazioni di bilancio, che riguardano soltanto il 2016 e che rappresentano una stima di quelle che potrebbero essere le reali spese necessarie per far fronte all’emergenza, gli investimenti superano il milione di euro. Tra le spese in conto capitale rientrano anche i lavori urgenti da effettuare per le scuole. Più di seicentomila euro riguardano invece le spese correnti da sostenere per il terremoto e per l’autonoma sistemazione. E voglio ribadire che tali variazioni di Bilancio si riferiscono solamente a quelle azioni che il Comune mette in campo per le procedure di somma urgenza. Cosa ben diversa sono i progetti strutturali di adeguamento e di messa in sicurezza delle scuole che il Comune gestirà sulla base di ordinanze e direttive da parte del  Governo Centrale e della Regione”.


“Incredibili le affermazioni del Sindaco sulla variazione di bilancio legata agli eventi sismici. Sarebbero a suo dire irresponsabili i consiglieri di opposizione che hanno preso le distanze dalle scelte della Giunta Cardarelli. Quando parla di responsabilità il Sindaco rifletta di più. L’opposizione ha ruolo di controllo e garanzia sulle azioni dell’esecutivo. Abbiamo chiesto alcune spiegazioni in Consiglio, ma il Dirigente si è allontanato dall’aula senza dare risposte, mentre l’assessore al bilancio era assente”. E’ quanto evidenzia  in una nota il consigliere del Pd Laura Zampa per conto del gruppo consiliare, replicando all’attacco del sindaco Fabrizio Cardarelli rivolto a chi non ha votato la variazione di bilancio relativa alle spese dell’emergenza sisma. Una votazione che ha visto appunto la Zampa astenersi, al contrario dell’altro consigliere comunale del Pd Massimiliano Capitani che invece aveva inizialmente preannunciato il voto favorevole da parte del suo gruppo, salvo poi confrontarsi con la vicepresidente del Consiglio e specificare la diversa posizione.

“Il punto interrogativo maggiore – evidenzia la Zampa nella nota inviata per conto del gruppo Pd – è il settore degli interventi per la messa in sicurezza delle scuole, dove l’opposizione ha fatto osservare il ridicolo importo degli stanziamenti. Nei giorni successivi al sisma del 24 agosto, le amministrazioni sono state chiamate presso il Centro di Protezione Civile regionale di Foligno per fare il punto della situazione. Specialmente sulle scuole sono stati assicurati fondi di provenienza statale per la messa in sicurezza. Il Comune di Spoleto ha fatto sorridere molti quando ha chiesto poco più di 30.000 euro, sottovalutando l’opportunità offerta alla soluzione dei problemi di sicurezza.  Sappiamo invece quanto sia in realtà difficile e complessa la situazione delle scuole a Spoleto. La protezione civile ha sollecitato i Comuni a presentare progetti per la messa in sicurezza entro tempi brevi. A quanto pare la capacità di programmazione e progettazione della giunta Cardarelli si è arenata a quella data, nonostante si siano aggiunte le gravi problematiche legate al sisma del 30 ottobre. In variazione di bilancio infatti la cifra sembra rimasta invariata e mancano all’appello interventi in molte scuole. Nessuno ci regala nulla, se non siamo capaci di chiedere in base alle esigenze ed alle emergenze.

Chi dunque sarebbe irresponsabile, caro Sindaco? I consiglieri che mettono in evidenza quelle che ritengono siano le sue incongruenze e la mancanze di visione ed azione concreta? Facciamo il lavoro per il quale abbiamo ricevuto mandato elettorale. Dobbiamo lanciarle il segnale che la sua attività amministrativa non è a nostro parere efficace. Si ponga qualche domanda. Non sarà che magari abbiamo ragione?”.

> Articolo correlato: Scuole Spoleto, gli interrogativi del Movimento 5Stelle

(modificato alle 15:50)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!