Accordo tra Provincia di Perugia e Comune di Spello sulla vigilanza del territorio. Il presidente Marco Vinicio Guasticchi ha infatti dato la sua disponibilità a sottoscrivere un accordo di programma per garantire un maggior controllo sul territorio di Spello attraverso il servizio di polizia provinciale. La proposta è stata formulata direttamente dal sindaco ed accolta dal presidente in occasione dell'incontro ufficiale tra la Giunta provinciale e la Giunta comunale che si è svolta questa mattina a Spello nella Sala degli Zuccari. Dopo il suo insediamento la Provincia ha infatti messo in campo una serie di incontri con tutti i Comuni del territorio al fine di costruire un valido confronto sulle più importanti questioni locali (infrastrutture viarie, edilizia scolastica, formazione, servizi, ambiente, etc.) e una fattiva collaborazione tra istituzioni, anche in virtù del ruolo che compete alla Provincia di Ente di coordinamento d'area vasta e di cerniera con i Comuni del territorio.
“Ringrazio il presidente della Provincia ed i componenti della Giunta per aver accolto l'invito ad incontrarsi con l'amministrazione comunale di Spello per esaminare in un quadro di collaborazione istituzionale, le diverse problematiche che vedono coinvolti i due Enti. Ritengo l'incontro costruttivo non solo per gli impegni presi dall'amministrazione provinciale, ma soprattutto per la volontà collaborativa che si è instaurata soprattutto in conseguenza delle ristrettezze economiche imposte dalla finanziaria che dovremmo affrontare nei prossimi mesi con tagli previsti soprattutto nella cultura e nel sociale”.
Ha aggiunto il presidente Guasticchi: “Stiamo già potenziando in tutta la provincia il numero degli agenti di polizia per rendere le nostre città sempre più sicure, prevedendo da marzo anche una centrale operativa per facilitare i loro interventi. E' nostro obiettivo infatti far diventare la polizia provinciale un vero e proprio corpo di polizia”.
Nel corso dell'incontro si è inoltre condivisa la necessità di rendere sempre più fruibile ai residenti del territorio il Parco e le bellezze di Villa Fidelia, promuovendo un progetto culturale che colleghi il centro storico di Spello alla Villa e viceversa. Si è convenuta inoltre la necessità di fare interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione sul patrimonio arboreo della Villa, sul miglioramento del Prato della Magnolia, sulla necessità di fornire servizi di ristoro, migliorando anche il parcheggio esterno e con l'obiettivo di rendere pedonale il percorso dalla chiesa di San Ventura alla Villa chiudendolo per determinati periodi al traffico veicolare.