Spello, pubblicata una monografia indedita sul restauro della fontana di Papa Giulio III e Palazzo Comunale - Tuttoggi

Spello, pubblicata una monografia indedita sul restauro della fontana di Papa Giulio III e Palazzo Comunale

Redazione

Spello, pubblicata una monografia indedita sul restauro della fontana di Papa Giulio III e Palazzo Comunale

Mar, 09/07/2013 - 14:30

Condividi su:


Spello, pubblicata una monografia indedita sul restauro della fontana di Papa Giulio III e Palazzo Comunale

Una monografia inedita, che parte dal restauro della fontana di Papa Giulio III e racconta la storia del palazzo comunale e delle sue opere. E’ stato pubblicato in questi giorni il primo volume “Il restauro della fontana di Giulio III” il prezioso monumento che si trova in piazza della Repubblica, all’estremità sinistra del fronte esterno del palazzo comunale. Il restauro, avviato a settembre 2011 è stato concluso nel marzo del 2012 grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di risparmio di Foligno. La fontana comprende anche un dipinto raffigurante l’Annunciazione che è stato invece restaurato con i fondi del Comune di Spello. A seguito di questo recupero, l’amministrazione comunale ha voluto raccogliere in una monografia le notizie della fontana di Papa Giulio III insieme alla storia del palazzo del Comune per donare alla città una pubblicazione inedita e fondamentale per conoscere il suo patrimonio. La pubblicazione è curata da Bernardino Sperandio mentre i testi sul palazzo comunale sono dello storico dell’arte Giulio Proietti Bocchini. “Saluto con piacere questa interessante pubblicazione – afferma il sindaco Sandro Vitali – che esplora per la prima volta un piccolo monumento del rinascimento spellano. Questo testo va ad arricchire la già nutrita biblioteca sulla storia di Spello che nel corso di queste ultime due legislature ha caratterizzato la volontà dell’amministrazione comunale di investire sul patrimonio culturale cittadino”. Il Comune di Spello esprime gratitudine e riconoscenza alla Fondazione Cassa di risparmio di Foligno, che ha finanziato integralmente il restauro della fontana ed ha contribuito alla stampa della preziosa monografia di recente pubblicazione”. Il volume sarà presentato alla cittadinanza nel corso della rassegna estiva “Incontro per le Strade”.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!