Il Piano prevede gli interventi immediati finalizzati ad assicurare i servizi essenziali e le condizioni di sicurezza per la circolazione stradale
Operativo il “Piano emergenze neve 2020-2021” che in caso di eventi meteorologici critici legati a precipitazioni nevose definisce le modalità di gestione e i soggetti impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza del territorio e della viabilità.
Assicurare servizi essenziali
Il Piano prevede gli interventi immediati finalizzati ad assicurare i servizi essenziali e le condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e a evitare gravi disagi alla popolazione. Coordinate dal Settore dall’Area manutenzione e opere pubbliche, le diverse fasi di azione si articolano per step successivi in funzione dell’evoluzione dello stato meteorologico e delle conseguenze sulla viabilità.
Monitoraggio meteo
Sono previsti, tra gli altri, il monitoraggio delle previsioni meteorologiche, l’intervento del personale del servizio manutenzione, l’attivazione di ditte esterne , l’intervento della Polizia Municipale e dei volontari della Protezione Civile. Si ricorda che il Servizio manutenzione del Comune di Spello si è dotato di nuovi mezzi, con i relativi accessori come la lama spargi neve sgombraneve e uno spargisale, che permetteranno di assicurare un servizio più efficiente e tempestivo anche nel caso di precipitazioni nevose.