Morto l'ex sindaco di Spello Gino Bagliani, cordoglio della Regione - Tuttoggi.info

Morto l’ex sindaco di Spello Gino Bagliani, cordoglio della Regione

Redazione

Morto l’ex sindaco di Spello Gino Bagliani, cordoglio della Regione

La presidente Marini: "Ha reso la promozione turistica di Spello un modello per altre città dell'Umbria"
Mar, 26/04/2016 - 12:11

Condividi su:


La comunità di Spello piange la morte di Gino Bagliani, ex sindaco di Spello dal 1980 al 1995. Avrebbe compiuto 76 anni a novembre. In una nota la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha voluto esprimere alla famiglia dello scomparso politico umbro il suo personale cordoglio e quello della Giunta regionale.

Gino Bagliani, sindaco della cittadina umbra per tre legislature, dal 1980 al 1995, “ha segnato profondamente – ricorda la presidente Marini – la rinnovata identità di Spello, che in quegli anni ha vissuto una profonda trasformazione. Soprattutto fu la sua forte consapevolezza delle straordinarie potenzialità turistiche e culturali della città a spingerlo ad investire ogni forza per renderla attrattiva e vocata al turismo, tanto da renderla un vero e proprio modello, poi imitato da molti altri piccoli centri della regione”.

“Nasce così – prosegue Marini – la manifestazione ‘Incontri per le strade’, ancora oggi uno degli eventi più apprezzati in Umbria che vede protagoniste la musica, l’arte, la narrativa e il teatro, che ebbe tra i primi protagonisti il grande artista Emilio Greco che si legherà poi a Spello, tanto da spingerlo a donare alla città di Spello una cospicua collezione di opere, oggi patrimonio dell’amministrazione comunale”.

“Con Gino Bagliani – conclude – scompare una personalità che ha svolto la sua attività politica ed amministrativa con straordinaria passione, onestà e rigore, interpretando la sua funzione nell’esclusivo interesse generale e della collettività”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!