Spello, la cantante Elisa Tonelli presenta il suo primo lavoro "Fertile" - Tuttoggi.info

Spello, la cantante Elisa Tonelli presenta il suo primo lavoro “Fertile”

Redazione

Spello, la cantante Elisa Tonelli presenta il suo primo lavoro “Fertile”

Il disco, tra jazz e musica antica, è stato ispirato dall’incontro con il grande contrabbassista e compositore Bruno Tommaso
Sab, 14/11/2015 - 10:18

Condividi su:


Sarà il Teatro Subasio di Spello ad ospitare domenica 15 novembre, alle ore 17, la presentazione di Fertile, primo album da solista della cantante Elisa Tonelli. Il disco, tra jazz e musica antica, è stato ispirato dall’incontro col Maestro Bruno Tommaso, in particolare dall’ascolto di una sua composizione in cui l’incipit è una melodia tratta da un manoscritto francese del XIII secolo. L’album, registrato presso lo Studio Umbria Music Center di Stefano Zavattoni, ad Assisi, è prodotto dalla stessa Tonelli e da Gabriele Manzi (pianista nel progetto). L’evento, presentato dall’Associazione Culturale Ritmi, è patrocinato dal Comune di Spello.

Sul palco del Subasio : Elisa Tonelli (voce), Simone Marcelli (voce, organo portativo), Peppe Frana (ud), Gabriele Manzi (pianoforte), Marco Postacchini ( flauto, sax), Mosè Chiavoni (clarinetto, clarinetto basso), Ludovico Carmenati (contrabbasso), Roberto Forlin ( batteria). Musiche di Bruno Tommaso, Domenico Mannelli, Fabrizio Volpi, Elisa Tonelli. Il disco sarà presentato in forma di concerto teatrale sul testo originale di Viola Buzzi, ricercatrice e autrice legata ai temi del femminile e delle spiritualità umane, che oltre al testo del racconto cura la regia.

Il live – Fertile… il desiderio che spinge la vita

Un testo che offre una rappresentazione della fertilità “universale”, della creazione, che è maschile e femminile, e dello spirito che attraversa la vita. Ispirato da alcuni testi dei vangeli canonici ed apocrifi, Fertile pone le questioni universali del desiderio di creazione, in una ricerca che espande canti, suoni, testi antichi, sonorità e sperimentazioni contemporanee .

Al termine del concerto, aperitivo offerto da Microbirrificio Diecinove

Per informazioni e prenotazioni: 347.3009633

Il disco

“La Madre, le madri – asserisce Elisa Tonelli -, tutte le donne che hanno accompagnato la mia crescita cantano in questo disco e ne sono l’anima. Dalle melodie delle prime lezioni di canto alle musiche devote ascoltate nella campagna a me più familiare, dai canti ecclesiastici, alle sperimentazioni jazz: mettendo insieme repertori e idee apparentemente molto distanti fra loro è fiorito questo lavoro appassionato quanto inusuale. Fondamentale è stata la musica del Maestro Bruno Tommaso, uomo e artista importante, che mi ha ispirato e aperto un orizzonte suggestivo su una grande verità: tutto ciò che possiamo fare va oltre ciò che ci viene insegnato; non esistono regole o giudici che limitino la voglia e la capacità di fare: basta essere se stessi. Per questo ogni nostra idea è fertile e il seme di quella idea può essere coltivato e visto crescere fino a generare ciò che è nuovo. Qui io presento il mio primo lavoro da solista: Fertile”.

– Brani: Il cammino di Santiago ( B. Tommaso), Madre de Deus (cantigas n 422 arr. E. Tonelli), Alle Psallite Cum Luya (manoscritto di Montpellier sec. XIII), Calatrava (B. Tommaso), Santa Maria Amar (cantigas n 7 arr. M. Postacchini), Onne Homo ( Laudario di Cortona sec. XIII), Ninna Nanna di San Nicola (B. Tommaso), Virgineta Bella (manoscritto di Cape Town sec. XIV), Il Somaro di Natale (E. Tonelli e D. Mannelli, arr. F. Colocci).

-Musicisti: Elisa Tonelli (voce), Gabriele Manzi (pianoforte), Fabrizio D’Antonio (vibrafono), Ludovico Carmenati (basso in Santa Maria Amar, Madre De Deus e Il Cammino di Santiago), Guido Zenobi (basso in Calatrava e Ninna Nanna di San Nicola), Giacomo Piermatti (basso in Il Somaro di Natale), Marco Postacchini (sax e flauto in Santa Maria Amar e Il Cammino di Santiago), Simone La Maida (sax tenore in Madre de Deus, sax alto in Clatrava, flauto in Il Somaro di Natale e Ninna Nanna di Sanda Nicole), Giacomo Uncini (tromba), Mosè Chiavoni (clarinetto e clarinetto basso), Daniele Bocchini (trombone), Alessandro Paternesi (batteria), Luigi Germini (trombone rinascimentale), Peppe Frana (ud), Massimiliano Dragoni (salterio e tamburo a cornice), Luca Piccioni (voce), Simone Marcelli (voce e organo portativo).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!