Spello invasa dai fiori con “Vicoli fioriti 2012” in programma nel week-end - Tuttoggi.info

Spello invasa dai fiori con “Vicoli fioriti 2012” in programma nel week-end

Redazione

Spello invasa dai fiori con “Vicoli fioriti 2012” in programma nel week-end

Gio, 14/06/2012 - 09:49

Condividi su:


Un percorso oleo-gastronomico in sette tappe per degustare i migliori prodotti tipici del territorio, volgendo lo sguardo agli splendidi vicoli fioriti e con la musica in sottofondo.
Sabato 16 e domenica 17 la città di Spello presenta “Vicoli fioriti 2012” un evento che unisce due grandi appuntamenti di inizio estate: “Balconi, Finestre e Vicoli fioriti”, il concorso nato da un’ideata dalla Pro Loco Iat che nel 2011 ha permesso di ottenere il premio speciale della giuria al concorso nazionale Comuni fioriti; e la Mangiaspello, il percorso oleo-gastronomico a tappe nei vicoli e nelle piazzette della città e con degustazioni dell’olio extravergine di oliva, ideato dall’amministrazione comunale. Entrambi gli eventi sono in collaborazione con ristoratori, produttori e associazioni di volontariato della città.
Appena terminata con il Corpus Domini un’altra meravigliosa edizione dell’Infiorata, la città continuerà anche nel prossimo fine settimana a celebrare i fiori, non più utilizzati in terra per comporre quadri e tappeti, ma appesi dai cittadini sulle pareti rosa dei vicoli, lungo le scalinate e nei piccoli orti. Nasce così “Scopri i vicoli”, un invito ad individuare le migliori realizzazioni floreali del centro storico, con indicazioni fornite dallo sportello informativo della Pro Loco dalle 10 alle 12, attraverso un percorso oleo-gastronomico in sette tappe nel centro storico: Porta del Grechetto con aperitivo (Porta Consolare), Largo dell’extravergine con antipasti (Largo Giuliani), Piazza del tartufo con i primi (Piazza della Repubblica), Cortile della Chianina con la carne (Cortile Vitale Rosi), Belvedere della rocciata (Piazza Belvedere), Vallegloria del Gelato (Piazza Vallegloria). Si conclude con il Caffè della Piazzetta (Piazzetta delle Foglie ).
In contemporanea, dalle ore 12 alle ore 15, si assisterà al “Pentagramma florale”, otto concerti tra i vicoli e le piazze con: il duo Mariani-Molinaro (chitarra e voce), Maurizio Catarinelli (blues), Maurizio Marrani (pianoforte), Mariachiara Fiorucci (Arpa), Mauro Mela (chitarra classica), Giordano Ceccotti (musica etnica per ghironda), Francesco D’Oronzo (musica pop). In Piazza della Repubblica si esibiscono i Four-Bi (quartetto swing).
Saranno due egli venti speciali in programma per “Vicoli fioriti”: sabato 16 giugno alle ore 21in Piazza Kennedy si potrà assistere a “Fior Di Opera”, i meravigliosi fiori dell’opera per la meravigliosa opera dei fiori con la Soprano Daniela Di Pippo che canterà le più celebri arie della lirica italiana accompagna al piano il maestro Carlo Maria Arosio. Presenta Umberto Natale.
Domenica 17 alle ore 21 in Piazza Vallegloria si potrà infine assistere alla premiazione del Concorso “Balconi, Finestre E Vicoli Fioriti 2012” con la partecipazione musicale di Paola Scarponi, accompagnata all’arpa da Mariachiara Fiorucci. Presenta Chiara Zuccari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!