Elettrodotto, sparisce a Spoleto vecchio tracciato: Terna investe 1,5 milioni

Sparisce a Spoleto il vecchio elettrodotto aereo | Terna investe 1,5 milioni su variante

Redazione

Sparisce a Spoleto il vecchio elettrodotto aereo | Terna investe 1,5 milioni su variante

Con l'operazione di Terna Verranno demoliti circa 3,5 km di vecchio elettrodotto e 19 tralicci Restituiti 10 ettari di territorio
Mer, 05/08/2020 - 08:02

Condividi su:


Dopo anni di polemiche arriva finalmente il nuovo tracciato per l’elettrodotto a Spoleto.

Terna libererà infatti il centro abitato di Spoleto dalle vecchie infrastrutture elettriche grazie alla realizzazione della variante 150 kV Villavalle – Spoleto e oggi pubblica l’avviso relativo alle particelle dei fondi interessati dagli interventi.

Il progetto sull’elettrodotto

Il progetto, approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico con il Ministero dell’Ambiente, oltre a rendere più efficiente il sistema elettrico locale, porterà importanti benefici ambientali.

Il tutto grazie alla demolizione di circa 3,5 km di linee obsolete che attualmente passano sopra il centro abitato di Spoleto, in prossimità dell’ospedale, e 19 tralicci, restituendo così circa 10 ettari di territorio liberato dall’impatto delle infrastrutture elettriche in un’area di grande pregio paesaggistico.

Il tipo di intervento

L’intervento, per il quale è previsto un investimento di circa 1,5 milioni di euro, prevede in particolare la delocalizzazione dell’elettrodotto per un tratto di oltre 6 km fino all’ingresso nella Cabina di Spoleto.

Verrà realizzata una nuova linea, sia in aereo che in cavo interrato, che andrà a sostituire integralmente l’attuale elettrodotto ormai vetusto.

Il progetto della variante è anche il frutto di una proficua attività concertativa che ha visto la stipula di un Accordo Programmatico con la Regione Umbria, coerente con le istanze formulate dall’Amministrazione comunale di Spoleto.

I proprietari delle particelle interessate dagli interventi nel Comune di Spoleto, come evidenziato nell’avviso, possono prendere visione del progetto o presentare osservazioni scritte presso Terna Rete Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!