Spaccate in centro a Perugia | Romizi non risponde in Consiglio - Tuttoggi.info

Spaccate in centro a Perugia | Romizi non risponde in Consiglio

Alessia Chiriatti

Spaccate in centro a Perugia | Romizi non risponde in Consiglio

L'assessore Calabrese aveva parlato di "odore acre dell'intimidazione mafiosa"
Lun, 22/06/2015 - 22:16

Condividi su:


Sicurezza a Perugia: torna in Consiglio Comunale, questo pomeriggio a Perugia, la questione della spaccate che qualche mese fa avevano scosso l’acropoli del capoluogo perugino. Sono stati i consiglieri pentastellati a portare in assise un odg, respinto con 14 voti contrari e 7 voti a favore, l’odg con il quale chiedevano all’amministrazione di riferire con urgenza sui fatti di cronaca avvenuti a febbraio scorso, e, in particolare, ad informare il Consiglio Comunale e tutta la comunità cittadina sulle misure intraprese per garantire la sicurezza di cittadini e imprese. Una questione che tuttavia non ha avuto le risposte richieste dai consiglieri del M5S.

Spaccata – arresto lampo in centro / Recuperati 11 mila euro

Perugia, spaccata in Piazza della Repubblica / Furto al negozio di ricami

Altra spaccata su Corso Vannucci, ladri rubano cassa negozio abbigliamento

Dichiarazioni scottanti – Nello stesso odg, era stato chiesto di prendere posizione rispetto alle dichiarazioni, definite dai consiglieri “gravissime”, dell’Assessore alle infrastrutture, Francesco Calabrese, rispetto ai fatti di cronaca e alle numerose spaccate avvenute in centro a Perugia, su Corso Vannucci. L’assessore aveva parlato di  una “sequenza ripetutamente sfidante (…) che ha l’odore acre dell’intimidazione mafiosa”, attribuendole non all’opera di semplici delinquenti e riferendosi al sistema politico-istituzionale che negli ultimi 70 anni “ha gestito il potere”. Lo stesso ex sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, aveva poi risposto per le rime all’assessore.
L’Assessore Calabrese a riguardo ha avuto modo di replicare affermando: “Anche qui, sono dati di semplice osservazione. So benissimo che Perugia non è stata governata da una banda di delinquenti. Ma so anche che la criminalità organizzata ha bisogno di un sistema di relazioni con chi esercita il potere. E un pasdaran del centro destra le direbbe che, in 70 anni di potere, qualche relazione del genere si può creare”.
Criminalità a Perugia – Perari, nel dibattito, preannunciando un voto contrario sull’odg, ha dichiarato: “quanto accaduto in passato, ad esempio a Ponte San Giovanni, conferma infatti che anche a Perugia esistono fenomeni legati alla criminalità organizzata. Evidentemente le dichiarazioni di Calabrese hanno destato scalpore perché qualcuno si è accorto di non aver svolto adeguatamente il proprio compito”. Secondo il capogruppo di FI, in ogni caso, è doveroso tenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza, perché sul punto le Istituzioni preposte devono fare ancora molto.
Mencaroni ha invitato Calabrese a confermare in aula le dichiarazioni rese qualche tempo o, in alternativa, a scusarsi per le stesse. “Rilevo che in passato l’attuale maggioranza ha accusato tante volte il centro-sinistra al governo della città di essere stato connivente con il sistema. Oggi, però, emerge che il centro destra non sta facendo nulla per migliorare la situazione della città, disattendendo quanto promesso in campagna elettorale. Evidentemente le colpe non erano solo di Boccali e della sua Giunta”.
Rosetti, in replica, ha invitato Nucciarelli a sensibilizzare i membri della Giunta dall’evitare certe affermazioni, peraltro smentite dai vertici politici del governo comunale. “Crediamo che riferire su fatti accaduti nel centro storico, che hanno messo in allarme la comunità, non sia secondario: per questo avremmo voluto che il Sindaco in persona fosse venuto in aula a riferire, cosa che, purtroppo, non è successa“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!