Sovraindebitamento, i Commercialisti di Perugia spiegano ai cittadini come difendersi - Tuttoggi.info

Sovraindebitamento, i Commercialisti di Perugia spiegano ai cittadini come difendersi

Redazione

Sovraindebitamento, i Commercialisti di Perugia spiegano ai cittadini come difendersi

Quali sono le soluzioni previste dalla “Legge salva-suicidi” (L.3/2012) e come accedervi, Sala della Vaccara, sabato 20 ottobre
Gio, 18/10/2018 - 09:39

Condividi su:


Come difendersi dal sovraindebitamento? Quali sono le soluzioni previste dalla “Legge salva-suicidi” (L.3/2012) e come accedervi? Sono alcune delle domande a cui giudici, commercialisti e rappresentanti delle istituzioni risponderanno nel corso del convegno “Sovraindebitamento? Ecco come puoi tutelarti” in programma sabato 20 ottobre, a partire dalle ore 15, nella Sala della Vaccara, a Perugia.

L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, è organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del capoluogo umbro, con il patrocinio del Comune di Perugia.

“Già dall’anno scorso – ricorda l’Assessore al Bilancio del Comune di Perugia Cristina Bertinelli – l’amministrazione comunale ha inteso promuovere tutte le iniziative possibili, da un lato, per fornire alla cittadinanza le informazioni necessarie atte a prevenire fenomeni di sovraindebitamento e ad affrontare situazioni già in essere con maggiore serenità, dall’altro, per aiutare concretamente le famiglie in difficoltà, grazie al supporto di esperti. Ospitiamo volentieri l’incontro del 20 ottobre a Palazzo dei Priori, che è un po’ la casa di tutti i perugini, proprio perché lo scopo è quello di dare all’argomento la massima visibilità e attenzione.”

“Siamo consapevoli dell’importante servizio sociale e giuridico svolto dai Commercialisti tramite l’Organismo di Composizione della Crisi”, afferma Andrea Nasini, Presidente dell’Odcec di Perugia. “Per questo, abbiamo voluto organizzare l’evento: per promuovere la divulgazione di una Legge ancora poco conosciuta, non solo dai soggetti potenzialmente interessati, ma dagli stessi professionisti addetti dai lavori”.

“La struttura dell’OCC ha raggiunto un efficiente livello di operatività”, afferma Massimiliano Piselli, Referente OCC dell’Odcec di Perugia. “Sono state superate le normali difficoltà incontrate nella fase di avvio e legate in parte all’aspetto organizzativo (organizzazione della gestione delle pratiche, formazione e nomina dei Gestori e del personale di Segreteria), in parte alla conoscenza poco approfondita di una normativa ancora lacunosa”.

In provincia di Perugia, sono operativi 8 punti di ascolto: oltre che nel capoluogo umbro, i Commercialisti abilitati a svolgere la funzione di Gestori della crisi erogano un servizio di consulenza gratuita anche ad Assisi, Corciano, Gubbio, Marsciano, Norcia, Spoleto e Torgiano. Lo stesso servizio è garantito ai cittadini dei Comuni non ancora convenzionati previa richiesta telefonica all’Odcec di Perugia. La competenza territoriale dell’Organismo di Composizione della Crisi è estesa ai circondari del Tribunale di Perugia e di Spoleto. Complessivamente, in meno di due anni di operatività, sono 73 le posizioni aperte, 35 quelle per cui è stato nominato il Gestore e 12 quelle depositate in Tribunale (di cui 10 omologate).

Oltre a tracciare un bilancio, il convegno darà modo di approfondire tutti i risvolti del sovraindebitamento: dalla rilevanza istituzionale e sociale dell’OCC alla modalità di accesso alle procedure, dalle diverse fattispecie procedurali previste dalla Legge agli aspetti psicologici legati a questa particolare situazione. Oltre al Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, all’Assessore al Bilancio Cristina Bertinelli, a Nasini e a Piselli, interverranno anche Enrica Capoccia Gestore dell’OCC dell’ODCEC Perugia e Matteo Filippo Maiorano, Dottore in psicologia e Responsabile ANGLAD.

“Il tema del sovraindebitamento continua a essere particolarmente sentito per il perdurare delle difficoltà che impediscono una reale ed effettiva ripresa”, conclude Nasini. “Anche per questo è stato presentato in Consiglio Regionale un disegno di Legge che, attraverso il trasferimento di fondi, prevede il sostegno dei punti di ascolto già attivati presso le amministrazioni locali, oltre al coinvolgimento della Fondazione Umbra contro l’usura. Da parte nostra, continueremo a impegnarci e a collaborare con Comuni, Tribunali, Regione Umbria e tutte le istituzioni per migliorare l’operatività dell’OCC”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!