Hanno avuto inizio in tutta Italia le selezioni delle “Viniadi”, 3° Campionato nazionale per degustatori non professionisti. L'iniziativa è inserita nell'ambito del progetto ministeriale Vino e Giovani di Ente Vini – Enoteca Italiana (www.vinoegiovani.it) in collaborazione con l'Associazione italiana Enoteche pubbliche e Strade del Vino.
Sarà proprio il circuito delle Enoteche pubbliche aderenti all'Associazione a garantire lo svolgimento delle gare eliminatorie che entro l'estate selezioneranno i semifinalisti che accederanno alla finale che proclamerà i vincitori nelle tre categorie in concorso: Junior, Senior, Hors d'Age, oltre a premi al primo, secondo e terzo classificato assoluto e al finalista più giovane. In palio wine experiences di 7 giorni presso affermate aziende nazionali, una fornitura di 120 bottiglie selezionate dall'Enoteca Italiana, la dedica e l'usufrutto (3 anni) di un filare di vigneto.
La competizione è gratuita e aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia di età superiore ai 18 anni che non siano in possesso di brevetto da sommelier professionista e che non abbiano rapporti diretti di lavoro con il mondo del vino.
Due le prove da superare: una prova pratica di riconoscimento, mediante degustazione diretta, di vini prodotti con uve monovitigno e con uvaggi misti e una prova orale con domande di cultura enologica generale. La selezione umbra si avvale della collaborazione della Strada dei Vini del Cantico.
La selezione avverrà martedì 23 giugno alle ore 21 presso il Relais Borgo Brufa. Le iscrizioni di quest'anno si raccolgono on-line sul sito www.vinoegiovani.it.