Solennità dell'Assunta a Spoleto, anche il 2021 senza processione - Tuttoggi.info

Solennità dell’Assunta a Spoleto, anche il 2021 senza processione

Redazione

Solennità dell’Assunta a Spoleto, anche il 2021 senza processione

Ven, 13/08/2021 - 14:11

Condividi su:


Elevazione spirituale con l’Ensamble “Canto. Ergo sum”. Il 15 agosto Mons. Renato Boccardo celebra Messa al Duomo di Spoleto e a S. Pellegrino di Norcia

Il 15 agosto la Chiesa festeggia l’Assunzione della Vergine Maria al cielo. Per essere stata la Madre di Gesù, Figlio Unigenito di Dio, e per essere stata preservata dalla macchia del peccato, Maria, come Gesù, fu risuscitata da Dio per la vita eterna.

Maria fu la prima, dopo Cristo, a sperimentare la risurrezione ed è anticipazione della risurrezione della carne che per tutti gli altri uomini avverrà dopo il Giudizio finale. Fu papa Pio XII il 1° novembre 1950 a proclamare dogma di fede l’Assunzione di Maria.

L’Assunta, insieme a S. Ponziano e S. Benedetto, è patrona dell’archidiocesi di Spoleto-Norcia e ad essa è dedicata la Basilica Cattedrale di Spoleto, così come molte altre chiese parrocchiali presenti sul territorio.

Covid e programma

A causa delle limitazioni che caratterizzano lo stato di emergenza nazionale causato dalla pandemia da Covid-19 non si terrà, per il secondo anno consecutivo, la tradizionale processione con la Santissima Icone dalla Basilica di S. Gregorio a quella Cattedrale.

E allora sabato 14 agosto 2021 alle ore 21.00 in Duomo ci sarà un’elevazione spirituale con l’Ensamble vocale “Canto. Ergo sum”. Domenica 15 agosto, invece, ci saranno tre celebrazioni eucaristiche in Cattedrale: alle 9.00, alle 11.30 il solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo con al termine benedizione alla Città e alla Diocesi dalla loggia centrale del Duomo e alle 18.00. Il Presule, poi, alle 18.30 celebrerà la Messa dell’Assunta a S. Pellegrino di Norcia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!