Sold out e applausi per l'avventura di Umbria Jazz al festival “gemellato” di Barcellona - Tuttoggi.info

Sold out e applausi per l'avventura di Umbria Jazz al festival “gemellato” di Barcellona

Redazione

Sold out e applausi per l'avventura di Umbria Jazz al festival “gemellato” di Barcellona

Mar, 15/11/2011 - 13:07

Condividi su:


Unanimi consensi per il jazz italiano “made in Umbria Jazz”, che è stato uno dei protagonisti della 43esima edizione del “Festival Jazz Internacional” di Barcellona, gemellato con la kermesse umbra.

Danilo Rea, Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Gabriele Mirabassi, Giovanni Guidi, sono alcuni nomi “di casa” all'evento perugino, che hanno riscosso successi gli scorsi giorni al jazz club “Luz de Gas” o al Teatro del Conservatorio del Liceo, facendo registrare il tutto esaurito.

È “el jazz che sale de la bota” – ha titolato nella sua corrispondenza il quotidiano di Barcellona “La Vanguardia” -, il jazz che viene dallo “stivale”, il nuovo jazz italiano a fare sensazione.

In un incontro svoltosi a conclusione della settimana con il Sovrintendente Artistico di “Umbria Jazz” Carlo Pagnotta e il referente negli Stati Uniti di UJ Enzo Capua, alla presenza dell'assessore regionale Cecchini, del sindaco di Perugia Boccali e del responsabile dell'Apt Stefano Cimicchi, il “patron” del Festival Jazz Internacional di Barcellona Tito Ramoneda ha espresso “soddisfazione e profonda gratitudine per la partecipazione di 'Umbria Jazz' alla manifestazione, a cui ha regalato – ha detto – un valore aggiunto in termini di prestigio e di qualità. Il 'gemellaggio' fra i due festival è stato un esperimento riuscito, che è nel nostro interesse ripetere. Occorre definirne – ha aggiunto – le modalità future, ma già fin d'ora possiamo dire che si tratta di un rapporto proficuo, uno scambio che non riguarda soltanto la musica, ma la cultura e le prospettive turistiche”.

È dello stesso avviso Ted Panken, newyorchese, critico musicale della famosa rivista “Down Beat”, che ha assistito a Barcellona a tutti i concerti dei jazzisti italiani: “Umbria Jazz – dice – è diventata una sorta di comunità virtuale per il jazz contemporaneo, in grado di condensare ed offrire il meglio e il nuovo del jazz internazionale, dei suoi classici, dei suoi ibridi, delle sue contaminazioni che nascono dal rapporto con tradizioni e diverse culture nazionali, e che hanno arricchito considerevolmente l'offerta culturale ed anche il livello artistico, che, in mancanza ormai di un centro, non può che giovarsi di questi innesti e di questa molteplicità di spunti e di 'ingredienti' disponibili”.

È d'accordo Seth Abranson, anche lui newyorchese, titolare della “Rabbit Moon Productions”, una società che organizza importanti eventi jazzistici: “In un non remoto passato – dice – i festival jazz in Europa promuovevano soltanto o in gran parte i musicisti americani. Ora la situazione è radicalmente cambiata, c'è massimo rispetto e massima ammirazione per il jazz che viene dall'Europa e da altre parti del mondo. C'è la possibilità di esperimenti e 'fusioni', che rappresentano uno scambio salutare per i jazzisti, e un vantaggio anche per la crescita del pubblico, per la conquista di maggiori fette di 'audience', anche in tempi difficili di crisi economica come questa. Le fondamenta sono gettate, si è aperta la possibilità di fare un grande lavoro in questa direzione”.

Del fatto che “Umbria Jazz” si muova nella direzione giusta è convinto anche Ted Panken: “UJ – dice – è stata in grado di presentare qui in Catalogna non soltanto un 'pool' di artisti superbi, come Rea, Rava, lo straordinario Bollani, Fresu, Gabriele Mirabassi, che per me, che non lo avevo mai ascoltato prima, è stata una enorme e piacevolissima sorpresa, e, per continuare a parlare dei vostri musicisti umbri, quel Giovanni Guidi che è un talento dotato di un potenziale 'no limits'. Con i suoi artisti – prosegue Panken -, grazie a questi musicisti 'world class', UJ ha saputo presentare qui a Barcellona una estetica italiana, una sostanza che è fatta di bellezza e di eleganza, una 'way of style' che raccoglie in chiave moderna l'identità e la tradizione italiana. Si tratta, secondo me, di un'ottima vetrina per l'Italia, buona anche per far sviluppare il mercato europeo e negli Usa. Il vostro – ha spiegato – è un jazz di alto livello tecnico, che ha in più il dono della comunicazione, quella capacità di dialogare e di tenere alta la temperatura del pubblico che hanno, ad esempio, Bollani e il vostro Gabriele Mirabassi”.

Che possibilità ci sono per una eventuale collaborazione futura fra UJ e il Festival di Barcellona? “La decisione – dice Seth Abranson – spetta ovviamente agli organizzatori. Di certo con il gemellaggio di questi giorni a Barcellona si è creato un importante ponte fra due grandi festivals. In Catalogna, in Spagna ci sono fenomeni interessanti, musicisti che, nel quadro di Umbria Jazz, potrebbero partecipare ad un comune e proficuo lavoro sperimentale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!