Soia non dichiarata in etichetta, richiamata farina prodotta a Montecastelli - Tuttoggi.info

Soia non dichiarata in etichetta, richiamata farina prodotta a Montecastelli

Redazione

Soia non dichiarata in etichetta, richiamata farina prodotta a Montecastelli

La segnalazione del Ministero della Salute, gravi rischi per allergici e intolleranti
Ven, 13/04/2018 - 18:25

Condividi su:


Salute sempre più a rischio fra gli scaffali dei supermercati. Continuano le allerte alimentari per prodotti potenzialmente pericolosi. L’ultima è quella di oggi (venerdì 13 aprile) segnalata dal Ministero della Salute, che ha diffuso il richiamo di un lotto di farina di grano tenero di tipo ‘0’ a marchio ‘T.M.T. dal 1960’, per la presenza dell’allergene soia non dichiarato in etichetta.

Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 1 kg con il lotto di produzione 07/08/2018 che coincide con la scadenza. La farina richiamata è stata prodotta da Sarti Giovanni e Figli snc, nello stabilimento di viale Indipendenza 9/a, a Montecastelli (Umbertide).

Errori e disattenzione nella fase del confezionamento alla base della decisione, presa immediatamente alla prima segnalazione perché l’etichetta non forniva le esatte indicazioni al consumatore: ovvero non era riportato un ingrediente che invece era presente all’interno della confezione. La soia potrebbe infatti nuocere gravemente alle persone allergiche e intolleranti ad essa: si va da sintomi abbastanza gravi come difficoltà respiratoria, fiato corto, asma, tosse a sintomi che potrebbero essere scatenati in caso di allergia, tra cui prurito, gonfiore a labbra, palato e gola, nausea o vomito, crampi e gonfiori addominali, difficoltà respiratorie e mal di testa. In caso di reazione allergica grave si può avere a che fare con uno shock anafilattico, situazione caratterizzata da seri problemi respiratori e brusche cadute di pressione che può portare anche alla perdita di coscienza.

Si raccomanda, ai soggetti allergici alla soia, di non consumare il prodotto richiamato e di riportarlo al punto vendita di acquisto per il rimborso. La farina è del tutto sicura per i consumatori che non soffrono di allergia alla soia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!