SOGNO D'ESTATE A SPOLETO: SABATO IN SCENA "MARZIO DI MARTE OVVERO IL RITORNO DI KUNT" - Tuttoggi.info

SOGNO D'ESTATE A SPOLETO: SABATO IN SCENA “MARZIO DI MARTE OVVERO IL RITORNO DI KUNT”

Redazione

SOGNO D'ESTATE A SPOLETO: SABATO IN SCENA “MARZIO DI MARTE OVVERO IL RITORNO DI KUNT”

Gio, 19/08/2010 - 16:53

Condividi su:


Sabato 21 agosto alle 21.30 al Complesso Monumentale di San Nicolò, inserito nel programma di “Sogno d'Estate a Spoleto” va in scena “Marzio di Marte ovvero Il ritorno di Kunt”. Lo spettacolo è, a cento anni dalla nascita del grande scrittore e sceneggiatore, un omaggio a Ennio Flaiano, al suo “Un Marziano a Roma”, racconto scritto nel ‘54 e successivamente adattato per il teatro nel '60.

L'Accademia Europea della Fanta Fantascienza, grazie alla penna di Luis Gabriel Santiago e alle musiche di De Rossi Re, rimette in scena, prendendolo in prestito, il personaggio di Kunt e cerca di farlo rivivere ai nostri tempi aggiornando, sempre in chiave agrodolce, i problemi che un viaggiatore dello spazio può incontrare vivendo nel nostro Bel Paese, primo fra tutti, e forse il più attuale, quello dell'indifferenza e dell'integrazione.

Mettendo bene in evidenza il parallelo tra extraterrestre ed extracomunitario, Kunt è spinto a ricercare una sua identità per farsi accettare (da qui il tentativo di assumere il nome di Marzio di Marte) incappando in disavventure patetiche e umilianti.

L'interpretazione appassionata di Massimo Wertmuller danno a Marzio di Marte i connotati di un naufrago metropolitano, le musiche di Fabrizio De Rossi Re, che esegue al pianoforte insieme a Federico Paci al clarinetto, evocano paesaggi crepuscolari e il rimpianto di un mondo perduto al di là delle stelle.

L'Accademia Europea della Fanta Fantascienza, associazione culturale fondata a Spoleto da Luis Gabriel Santiago, da dieci anni propone letteratura e teatro ispirati alla satira surreale. Alcuni dei lavori nati dalla collaborazione di Santiago e De Rossi Re:

“I Malandroidi”, “Elettrotauri”, “Ho lasciato l'Assurdo sul comodino”, “Alatiel”(riscrittura della novella di Boccaccio per l'Antica Pietà dei Turchini di Napoli), “Animali e Bestie” (con Anna Proclemer)…

Posto unico a sedere euro 10,00

Per prenotazioni e acquisto biglietti:

http://www.ticketitalia.it/

Box 25 Piazza della Vittoria 25 Spoleto

tel. 0743/47967

Call Center 0743/222889


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!