SODDISFAZIONE DA CONFARTIGIANATO PER IL CONTENUTO DELLA LEGGE SVILUPPO - Tuttoggi.info

SODDISFAZIONE DA CONFARTIGIANATO PER IL CONTENUTO DELLA LEGGE SVILUPPO

Redazione

SODDISFAZIONE DA CONFARTIGIANATO PER IL CONTENUTO DELLA LEGGE SVILUPPO

Ven, 18/09/2009 - 16:32

Condividi su:


“Finalmente una legge contro i falsi made in Italy che tutela la qualità del ‘saper fare' delle nostre imprese e consente di informare correttamente i consumatori sulla provenienza delle merci, evitando che prodotti realizzati interamente all'estero da aziende italiane siano messi in circolazione nel nostro Paese con l'indicazione ‘made in Italy'”.

Il Presidente di Confartigianato Imprese Perugia Massimo Nocetti e il Segretario Stelvio Gauzzi, apprezzano il provvedimento contenuto nella ‘Legge Sviluppo', pubblicata in Gazzetta Ufficiale, che – sostengono – “ha fortemente innovato la disciplina anticontraffazione, prevedendo che costituisca fallace indicazione, ingannevole per il consumatore, l'uso di marchi di aziende italiane su prodotti o merci non originari dell'Italia, ai sensi della normativa europea sull'origine, senza l'indicazione precisa, in caratteri evidenti, del loro Paese o del loro luogo di fabbricazione o di produzione, o altra indicazione sufficiente ad evitare qualsiasi errore sulla loro effettiva origine estera”.

“In attesa che possa essere definita una legislazione organica per individuare e stabilire le modalità di identificazione ed etichettatura, su base volontaria, dei prodotti fatti interamente in Italia – aggiungono Nocetti e Gauzzi – la norma costituisce un ottimo primo passo per orientare consapevolmente le scelte dei consumatori, spesso erroneamente convinti di trovarsi di fronte ad oggetti fatti nel nostro Paese, ma che in realtà di “made in Italy” hanno soltanto l'etichetta”.

Il Presidente Nocetti e il Segretario Gauzzi ritengono necessaria una rapida e rigorosa attuazione del provvedimento. “Ci auguriamo che una norma così importante per le nostre imprese manifatturiere e per i consumatori, soprattutto in questa fase di crisi, sia subito applicata e venga difesa da tentativi di vanificarne l'efficacia”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!