SITUAZIONE SPOLETINA TRASPORTI: IL PDL CHIEDE UN CONFRONTO IN COMUNE - Tuttoggi.info

SITUAZIONE SPOLETINA TRASPORTI: IL PDL CHIEDE UN CONFRONTO IN COMUNE

Redazione

SITUAZIONE SPOLETINA TRASPORTI: IL PDL CHIEDE UN CONFRONTO IN COMUNE

Mer, 07/10/2009 - 17:15

Condividi su:


di David Militoni (*)

Prendiamo atto con soddisfazione delle notizie riguardanti la salvaguardia della tratta autobus Spoleto Terni ottenuta grazie all'intervento congiunto di Comune, Provincia e Regione . Resta tuttavia il problema di fondo relativo alla gestione del trasporto locale nella nostra regione e al fallimento della sua evoluzione.

Il percorso di riorganizzazione avviato dalla Regione dell'Umbria nel maggio 2006, nel tentativo d assicurare l'ottimizzazione dei servizi e la salvaguardia dei livelli occupazionali tramite una prima riduzione a due aziende provinciali che poi sarebbero confluite nel soggetto unico regionale, non sta purtroppo producendo gli effetti sperati.

La contestazione a tale modus operandi soprattutto riguardo alla Spoletina Trasporti nella fase di dibattito in consiglio comunale è stata da noi motivata con una serie di carenze organizzative e gestionali non riscontrate dalla maggioranza, sebbene le perdite di bilancio parlassero in modo inequivocabile. La riconferma del vecchio CdA ne è stata la più lampante manifestazione.

La prima fase di riorganizzazione della holding dei trasporti è naufragata con la mancata approvazione dei documenti in seno al Consiglio comunale di Perugia e nel Consiglio Provinciale. Ora ci troviamo di fronte ad una serie di interrogativi riguardo al futuro della Spoletina Trasporti che nella holding avrebbe dovuto trovare la soluzione ai propri mali.

Chiediamo che anche alla luce degli incontri avuti di recente con il nuovo esecutivo provinciale e di quello avuto dal neo assessore provinciale ai trasporti Feligioni con il CdA della Spoletina il Sindaco riferisca in Consiglio sulle prospettive dell'azienda, sulla situazione finanziaria e sul cammino della holding e del tpl regionale. Sull'argomento è stata presentata specifica interogazione.

(*) Consigliere comunale


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!