Sisma 2016, fiaccolata all’Abbazia di S. Eutizio a tre anni dal sisma - Tuttoggi.info

Sisma 2016, fiaccolata all’Abbazia di S. Eutizio a tre anni dal sisma

Redazione

Sisma 2016, fiaccolata all’Abbazia di S. Eutizio a tre anni dal sisma

L’Arcivescovo Boccardo, "La nostra preghiera è che ci sia ancora un “terremoto”, non di quelli veri, che venga a rotolare la pietra della burocrazia"
Lun, 28/10/2019 - 16:29

Condividi su:


“Padre Santo, che vedi e provvedi a tutte le creature, sostienici con la forza del tuo Spirito, perché in mezzo alle prove della vita, alle preoccupazioni per il nostro futuro non ci lasciamo sopraffare dalla paura e dalla rassegnazione, dallo scoraggiamento e dalla delusione, ma guardiamo al domani con piena fiducia, operando ciascuno secondo le proprie responsabilità per la rinascita morale e materiale del nostro territorio”. È stata questa la preghiera che la sera di sabato 26 ottobre 2019 la comunità parrocchiale dell’Abbazia di S. Eutizio in Preci ha elevato a Dio nella fiaccolata in occasione dei tre anni dalla prima violenta scossa di terremoto, quella del 26 ottobre che ha causato, tra l’altro, il crollo della chiesa di S. Salvatore a Campi di Norcia e che ha preceduto quella ancor più forte del 30 ottobre.

Fedeli e Vescovo in cammino verso l’Abbazia. Diversi i fedeli che si sono raccolti a metà strada tra Piedivalle e l’Abbazia. C’era naturalmente il parroco don Luciano Avenati, così come il sindaco di Preci Massimo Messi. La fiaccolata è stata presieduta dall’arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo: lungo il tragitto verso l’Abbazia, dopo aver ascoltato un passo della Lettera di S. Paolo apostolo ai Romani (8,31b-39), sono state cantate le litanie dei Santi protettori delle varie comunità della Valle Castoriana e della Valnerina. La processione si è conclusa all’interno del primo chiostro dell’Abbazia di S. Eutizio: grazie all’autorizzazione della Sovrintendenza e ad una delibera del Comune di Preci, per la prima volta dal terremoto i fedeli sono potuti rientrare nel luogo dove S. Benedetto apprese i rudimenti della fede. Nessuno ha avuto la forza di commentare le violente ferite che il terremoto ha inferto all’Abbazia: silenzio e preghiera, commozione e incredulità hanno prevalso nell’animo di tutti.

Giunti all’interno del primo cortile, Arcivescovo e fedeli sono stati accolti da una grande croce illuminata, sistemata a ridosso delle macerie, e da un fuoco: sono i segni della resurrezione che generalmente caratterizzano la Veglia di Pasqua. «Vogliamo che anche queste nostre vallate – ha detto il parroco don Luciano Avenati – possano primo o poi risorgere dalle ferite dei terremoti». È stato quindi letto il passo del Vangelo di Matteo (28,1) dove si racconta delle donne che vanno a visitare la tomba di Gesù e di un grande terremoto che face rotolare via la pietra del sepolcro.

Le parole dell’Arcivescovo. Così mons. Boccardo ha commentato questo brano: «Si dice che ci fu un terremoto che spostò la pietra del sepolcro dove Gesù era stato deposto. Dunque un terremoto che è segno di vita. Noi qui siamo in un luogo dove invece il terremoto ha portato distruzione e non vita. E ha portato fatica, amarezza, frustrazione, perché vediamo che le ferite che ha causato non sono ancora rimarginate. Abbiamo bisogno di recuperare la speranza e la fiducia, che sono degli atteggiamenti del cuore della vita dell’uomo. Ma l’uomo da solo, lo sappiamo, non se li può dare: abbiamo bisogno di attingere a una sorgente buona, che è Gesù, la fiducia e la speranza per continuare a guardare avanti. Siamo adunai attorno al fuoco, segno di vita: e la nostra preghiera è che ci sia ancora un “terremoto”, non di quelli veri, che venga a rotolare la pietra della burocrazia che continua a bloccare e ritardare i lavori della ricostruzione. Chiediamo al Signore che il “terremoto ideale”, quello che muove le volontà e che fa nascere la determinazione, venga a smuovere e far rotolare questa pietra che impedisce la ricostruzione dei muri e della vita, delle relazioni umane e della solidarietà, dell’aiuto reciproco e del rapporto interpersonale. Preghiamo anche – ha concluso l’Arcivescovo – per quanti ci governano, perché abbiano il coraggio necessario per qualche decisione che sia portatrice di vita e che permetta di vedere che veramente si ricomincia, non solo a parole e promesse ma con realizzazioni che si possano toccare con mano».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!