Sisma 2016, a Cascia via libera al progetto di restauro del complesso di Santo Stefano - Tuttoggi.info

Sisma 2016, a Cascia via libera al progetto di restauro del complesso di Santo Stefano

Redazione

Sisma 2016, a Cascia via libera al progetto di restauro del complesso di Santo Stefano

Sab, 30/03/2024 - 08:10

Condividi su:


Approvato l'intervento per il restauro e il miglioramento sismico del complesso di Santo Stefano per un valore di 500 mila euro.

La Conferenza dei servizi speciali ha approvato l’intervento per il restauro e il miglioramento sismico del complesso di Santo Stefano nel Comune di Cascia (Perugia), per un valore di 500 mila euro. Questa importante struttura ha subito gravi danni a causa degli eventi sismici del 2016. La facciata principale, in particolare, ha mostrato segni di collasso strutturale e ha richiesto un intervento urgente per preservare l’edificio e garantirne la sicurezza.

Il progetto prevede una serie di opere di riparazione che rispettano l’integrità originale della struttura, tra cui la demolizione e ricostruzione della copertura, la risarcitura delle lesioni con materiali compatibili, il consolidamento delle strutture portanti e il ripristino degli elementi architettonici di pregio. Questi interventi non solo mirano a riparare i danni, ma anche a migliorare la resistenza sismica del complesso.

L’approvazione di questo progetto rappresenta un passo importante nella salvaguardia del patrimonio religioso, culturale e storico dell’Umbria dichiara il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli -. Cascia è una meta importantissima di pellegrinaggio e preservare i suoi luoghi di culto vuol dire sostenere la ripresa sociale ed economica di un territorio anche più ampio. Per questo ringrazio monsignor Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia, la Presidente della Regione, Donatella Tesei, e il direttore dell’Ufficio speciale ricostruzione Stefano Nodessi Proietti, per un quotidiano impegno condiviso volto a restituire alle comunità locali i loro luoghi identitari e di culto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!