Siria, a Perugia parte il FIDEM Festival / Una rete di solidarietà per il Mediterraneo - Tuttoggi.info

Siria, a Perugia parte il FIDEM Festival / Una rete di solidarietà per il Mediterraneo

Redazione

Siria, a Perugia parte il FIDEM Festival / Una rete di solidarietà per il Mediterraneo

Il programma / Domani da Sandri la conferenza stampa
Mer, 07/05/2014 - 23:10

Condividi su:


Il 9, 10 e 11 maggio prossimi torna in Piazza Italia del centro storico di Perugia il Festival delle Idee Euro Mediterranee. L’edizione di quest’anno è dedicata alla Siria: parte consistente del ricavato della mostra mercato Souq 2014, vetrina delle lavorazioni tipiche del Mediterraneo e della dieta Mediterranea del Festival, sarà devoluta per finanziare la seconda missione umanitaria in Siria, nell’ambito del progetto “Nati Nudi – Storia di una tutina e di una mamma che le insegnò a volare”.

FIDEM ha concluso la prima missione lo scorso dicembre 2013 consegnando latte e tutine ai campi profughi al confine turco. Il messaggio che il FIDEM lancia quest’anno è che al buon dire deve corrispondere il buon fare: non è possibile ridurre la vita dello spazio pubblico a meri proclami. Essere cittadini attivi significa metterci la faccia e lavorare per di concerto e in armonia per la Comunità. La società civile non è un concetto astratto: siamo noi che uniamo le nostre forze con gli altri attori dei territori, per Perugia, per l’Umbria, per la Sponda Sud.

FIDEM fa rete: Insieme a Humana people to people, Pari e Dispare, Simply Med, Carpooling, i ragazzi di Umbria grida Terra, Radio Radicale, gli artisti uniti per il FIDEM, gli artigiani e gli espositori, e con il sostegno di Regione Umbria, Provincia e Comune di Perugia, apre il cantiere mediterraneo. Un cantiere dove la libera circolazione delle idee si accompagna alla libera circolazione delle tipicità e dei saperi correlati. Il Mediterraneo ha un’identità ed è uno spazio di prospettive e di sviluppo che non può essere ignorato. Uno spazio da pacificare e in cui tornare a investire. Uno spazio in cui vogliamo lavorare attraverso un progetto grande e visionario.

Tra gli appuntamenti dell’edizione 2014 Festival due panel: il primo, venerdì 9 maggio alle 17.30 sul tema della marginalità e della detenzione, date le sentenze della Consulta e i moniti sulla condizione dei detenuti e delle carceri. Intervengono l’On. Rita Bernardini, segretaria dei Radicali Italiani e il Dott. Antonio Reppucci, Prefetto di Perugia; il secondo sabato 10 maggio dalle 16 sui problemi della cooperazione internazionale per le piccole ONG e sul ruolo della comunicazione e dell’informazione tra le reti di cooperanti e tra il mondo della cooperazione, i media e l’opinione pubblica. L’obiettivo è lanciare un progetto di messa in rete per lo scambio di informazioni in vista del contenimento del conflitto e della futura fase di ricostruzione. Previsto l’intervento in video-conferenza da operatori nella Sponda Sud, a testimonianza che il mare unisce e non divide.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!