I Block Devils al PalaBarton cedono il primo set nel big match Superlega, poi escono alla distanza e proseguono la marcia a punteggio pieno
La Sir si dimostra ancora un diesel che ha bisogno di carburare, ma quando il motore inizia a girare non ce n’è per nessuno. Trento si arrende ancora ai Block Devils, questa volta al PalaBarton in Superlega, dove Perugia procede a punteggio pieno.
Gli ospiti, grazie al servizio, sono riusciti a conquistare il primo set 25-22, rimontando Perugia avanti +4 (18-14), trascinati da Lavia.
Reazione dei Block Devils, che hanno pareggiato i conti vincendo agilmente il secondo set 25-19.
Nel terzo set Perugia subisce la rimonta di Trento, che annulla 3 set point per cedere 27-25 con la giocata di Flavio dichiarata buona dal check, dopo che era stata chiamata un’invasione a rete.
Quarto set dominato dai Block Devils, con un Russo molto positivo ed un Leon che è cresciuto alla distanza. La superiorità di Perugia è emersa emblematicamente nel punto del 17-7, chiuso da un grande attacco di leon dopo una giocata di Giannelli e un gran recupero di Colaci. Il capitano ha chiuso poi i conti con due muri e l’ace del 23-11, ma il punto decisivo è stato messo a segno da Roberto Russo.
Quattro in doppia cifra in casa Perugia: Leon ne mette 20 con 5 muri, Rychlicki chiude a quota 16 col 59% in attacco, 13 dice il tabellino di Flavio (con 5 muri), 10 per Semeniuk. Gianelli è il solito direttore d’orchestra sontuoso, Colaci splendido padrone della seconda linea bianconera. L’Mvp però lo prende meritatamente Russo, che gioca un match impeccabile chiuso con 9 punti, 1 ace, il 75% in attacco e 2 muri.
Proprio Russo commenta così la gara: “È stata una partita molto difficile e lo sapevamo. Siamo entrati in campo convinti di fare bene, nel primo set abbiamo fatto fatica, ma ci sta perché Trento è una squadra molto forte. Però non abbiamo mollato, dal secondo set siamo saliti, abbiamo preso ritmo in battuta e questo ci ha aiutato a muro ed in generale della fase break. Giocare contro Lavia e tutti gli altri ragazzi di Trento è molto divertente. Sono dei grandi amici e credo che questo sia un valore aggiunto per il nostro sport”.
Tabellino e cifre
Sir Safety Susa Perugia – Itas Trentino Trento 3-1
22-25; 25-19; 27-25; 25-13
SIR SAFETY SUSA PERUGIA: Giannelli 4, Rychlicki 16, Russo 9, Flavio 13, Leon 20, Semeniuk 10, Colaci (libero), Ropret, Plotnytskyi. N.e.: Solè, Herrera, Mengozzi, Cardenas, Piccinelli (libero). All. Anastasi, vice all Valentini.
ITAS TRENTINO: Sbertoli 2, Kaziyski 2, Podrascanin 7, Lisinac 5, Michieletto 13, Lavia 19, Laurenzano (libero), Nelli 3, Dzavoronok 2, D’Heer 1. N.e.: De Palma, Cavuto, Berger, Pace (libero). All. Lorenzetti, vice all. Petrella.
LE CIFRE – PERUGIA: 22 b.s., 6 ace, 40% ric. pos., 19% ric. prf., 52% att., 17 muri. TRENTO: 15 b.s., 10 ace, 43% ric. pos., 24% ric. prf., 33% att., 6 muri.