"Silenzio e luci spente durante processione Venerdì Santo", emanata ordinanza per decoro cittadino - Tuttoggi.info

“Silenzio e luci spente durante processione Venerdì Santo”, emanata ordinanza per decoro cittadino

Davide Baccarini

“Silenzio e luci spente durante processione Venerdì Santo”, emanata ordinanza per decoro cittadino

Gio, 28/03/2024 - 11:41

Condividi su:


Ai commercianti, ma anche a tutta la cittadinanza, è chiesto un comportamento rispettoso e consono all'atmosfera che caratterizza la Processione | Sanzioni fino a 5000 euro per i trasgressori

Torna domani sera (29 marzo) a Gubbio, come accade ormai da secoli ogni Venerdì Santo, la Processione del Cristo Morto, organizzata dalla Confraternita di Santa Croce della Foce.

Per poter garantire il regolare svolgimento della processione senza creare situazioni di pericolo, ma anche al fine di preservare e rispettare sia il sentimento religioso che caratterizza uno dei riti più importanti della Settimana Santa, sia la dimensione culturale di un avvenimento seguito da tanti visitatori e turisti, è stata emanata una specifica ordinanza.

L’atto impone – per domani sera (venerdì 29 marzo 2024) – a commercianti, esercenti pubblici e titolari di attività di somministrazione di alimenti e bevande che si trovano lungo il percorso della Processione del Cristo Morto:

  • di non utilizzare radio, TV, stereo, musica dal vivo, ecc… nei pubblici esercizi e dehors, negli spazi e ambienti pubblici e privati;
  • di abbassare le luci all’interno delle strutture esterne aperte o chiuse;
  • di rimuovere le parti facilmente amovibili delle occupazioni di suolo pubblico (tavolini, sedie, ombrelloni) collocate lungo il percorso della processione;

Il Comune invita inoltre tutta la cittadinanza a tenere un comportamento rispettoso e decoroso al fine di preservare la suggestività della stessa iniziativa. Nel caso di violazione di tali disposizioni si andrà incontro a sanzioni amministrative pecuniarie da un minimo di 500 euro ad un massimo di 5.000.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!