Gubbio e Perugia si dividono la posta al termine di una partita non esaltante. Un risultato giusto, con gli attaccanti che non riescono a pungere. A segno vanno due difensori, Riccardi e Signorini, sugli sviluppi di calci da fermo. I portieri sventano le poche occasioni sui piedi degli attaccanti avversari, da una parte e dall’altra. E così, il derby finisce, giustamente, in parità. Prima del triplice fischio, però, attimi di paura per l’infortunio occorso a Riccardi, che ha perso i sensi dopo un colpo fortuito alla testa.
La partita
3′ pt Alla prima occasione il Perugia passa in vantaggio: sull’angolo calciato da Giunti, Riccardi si avventa sul pallone toccato da Giunti e batte Bagnolini.
12′ pt Il Gubbio ha subito l’occasione per pareggiare, ma Spina non sfrutta l’errore di Manzari e si fa ipnotizzare da Gemello.
22′ pt Spina ci prova su punizione, ma Gemello devia in angolo.
34′ pt Il Gubbio pareggia: sulla punizione di Spina svetta Signorini che non lascia scampo a Gemello.
47′ FINISCE IL PRIMO TEMPO 1-1
1′ st Non ci sono cambi in avvio.
5′ st Spina entra in area, ma si attarda prima di calciare e favorisce l’intervento provvidenziale di Riccardi, prima di cadere a terra. Di Carlo spende un FVS, ma l’arbitro, dopo una lunga visione al monitor, conferma la sua scelta.
9′ st Dopo il pericolo scampato ci prova il Perugia, ma Bagnoli devia in angolo la conclusione improvvisa di Giunti.
14′ st Appena entrato, Ogunseye incorna bene la palla calciata dal corner, ma non inquadra la porta per un soffio.
24′ st Dall’altra parte ci prova Tommasini, ma Gemello non si fa sorprendere.
Il Perugia, che aveva avuto un buon momento, inizia a mostrare diversi giocatori in riserva. Di Carlo immette invece forze fresche e il Gubbio alza il baricentro.
35′ st Con una grande azione Giunti entra nell’area avversaria e calcia quasi dal dischetto, ma il tiro è centrale e Bagnolini può bloccare a terra.
47′ st Riccardi sbatte violentemente sulla spalla di Torrasi e poi cade rovinosamente battendo ancora la testa a terra. Paura in campo, con il giocatore che sembra aver perso i sensi. Accorrono i medici di entrambe le squadre ed i sanitari. Dopo lunghi momenti di paura Riccardi esce in barella, tra l’applauso liberatorio di entrambe le tifoserie, con le braccia sulla testa.
Alla ripresa le due squadre ci provano con poca convinzione, più attente ad evitare la beffa, e il derby termina 1-1.
Tabellino e pagelle
Gubbio – Perugia 1-1
3′ pt Riccardi (P), 34′ pt Signorini (G)
Gubbio: Bagnolini 6, Fazzi 7, Signorini 6.5, Di Bitonto 6.5 (34′ st Bruscagin 6), Zallu (6), Djankpata 6 (32′ st Niang sv), Carraro 6 (40′ st Conti sv), Podda 6, Spina 6 (25′ st Ghirardello 6), Saber 6, Tommasini 6 (25′ st La Mantia 6.5). All. Di Carlo 6.5.
Perugia: Gemello 6.5, Megelaitis 6.5, Riccardi 7 (53′ st Angella sv), Dell’Orco 6.5, Giraudo 6, Giunti 6.5, Joselito 5 (20′ st Torrasi 6), Tumbarello 6 (13′ st Broh 6), Manzari 5.5, Kanoute 6, Bacchin 6 (13′ st Ogunseye 6). All. Cangelosi 6.