Sicurezza sul lavoro, protocollo con gli studenti di Norcia - Tuttoggi.info

Sicurezza sul lavoro, protocollo con gli studenti di Norcia

Redazione

Sicurezza sul lavoro, protocollo con gli studenti di Norcia

Mer, 01/12/2021 - 16:24

Condividi su:


Sottoscritto un accordo sulla sicurezza sul lavoro tra numerosi enti. Coinvolti gli studenti dell’istituto De Gasperi-Battaglia, ma anche giovani disoccupati

Promuovere tra studenti, giovani disoccupati e lavoratori del territorio nursino la cultura della salute e della sicurezza, a scuola e nel posto di lavoro. È quanto prevede l’accordo appena sottoscritto tra Inail Umbria, Cesf (Centro edile per la sicurezza e formazione) Perugia, Collegio dei geometri di Perugia, Anmil (Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) Umbria e Perugia, Istituto omnicomprensivo De Gasperi-Battaglia di Norcia, Officine meccaniche Galletti OMG, Provincia di Perugia e Comune di Norcia.

Numerose e articolate le iniziative già in programma, in particolare quelle rivolte agli studenti dell’indirizzo Cat (Costruzioni ambiente territorio) del De Gasperi-Battaglia. Per i ragazzi delle classi terza, quarta e quinta è stato, infatti, predisposto un intenso percorso formativo di accompagnamento alla sicurezza sul lavoro che comprenderà una fase didattica in aula e da remoto e un’attività di addestramento relativo ai lavori nel cantiere edile. Verrà anche realizzato un cantiere scuola per gli studenti dell’istituto ex geometri, un vero e proprio laboratorio dove i ragazzi potranno effettuare la formazione pratica in totale sicurezza. “La salute e la sicurezza sono tra i nostri obiettivi primari – ha commentato il presidente dei geometri perugini Enzo Tonzani –. Abbiamo il compito di accompagnare e sostenere la crescita dei giovani nella prospettiva di un futuro più sereno, sicuro e sostenibile”. Previste anche altre attività formative e prevenzionali destinate agli studenti dell’istituto scolastico nursino. “In questi anni – ha aggiunto Tonzani –, la categoria dei geometri è stata molto vicina al mondo della scuola, fornendo agli istituti Cat e agli studenti tutto il supporto possibile. Tanti professionisti svolgono attività formative extracurriculari all’interno delle scuole per preparare i ragazzi al mondo del lavoro. La nostra collaborazione vuole essere anche uno stimolo in più per i ragazzi a intraprendere questa carriera professionale. D’altronde c’è grande necessità di geometri in tutto il nostro territorio, e studi professionali, imprese ed enti pubblici sono alla continua ricerca di giovani professionisti”.

Per favorire l’inserimento lavorativo nelle imprese impegnate nella ricostruzione post sisma, verranno pure realizzati corsi teorico-pratici relativi alla sicurezza nei cantieri e alle tecniche edili rivolti ai giovani disoccupati. Simili corsi verranno rivolti anche ai lavoratori dei cantieri della ricostruzione per “garantire il maggior livello di sicurezza possibile a fronte anche della peculiarità della ricostruzione e concomitanza dei numerosi cantieri di imminente attivazione. Dal carattere particolarmente simbolico, la decisione di recuperare e restaurare il Monumento alla sicurezza del lavoro di Norcia dopo i danni subiti a causa del sisma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!