Sicurezza stradale, finanziati 1,5 milioni dall'Anas per Spoleto - Tuttoggi.info

Sicurezza stradale, finanziati 1,5 milioni dall’Anas per Spoleto

Redazione

Sicurezza stradale, finanziati 1,5 milioni dall’Anas per Spoleto

Dom, 24/01/2021 - 11:55

Condividi su:


Finanziamento previsto per il Comune di Spoleto nel 7° stralcio del programma per il ripristino della viabilità nei territori interessati dal sisma 2016

Dodici interventi per un totale di circa 1.500.000 euro per la sicurezza stradale. È questo il finanziamento previsto per il Comune di Spoleto nel 7° stralcio del programma per il ripristino della viabilità nei territori interessati dal sisma 2016.

Nei giorni scorsi gli uffici della direzione tecnica hanno inviato all’Anas, in quanto soggetto attuatore incaricato dal Governo, le schede con le specifiche relative ai singoli interventi da finanziare, presentando di fatto un programma dettagliato per la messa in sicurezza delle strade comunali.

La confusione sul finanziamento

Come si ricorderà l’opposizione – Profili, Frascarelli e Settimi di Spoleto popolare e Alleanza civica – aveva attaccato la Giunta ‘rea’ di non aver attivato i fondi stanziati dall’Anas (1,4 miliardi di euro) anche negli stralci precedenti (dal 2° al 5°). Da una parte l’assessore Flavoni aveva rivendicato di averli chiesti per il 7° stralcio; dall’altra invece il sindaco De Augustinis che sosteneva, in consiglio comunale, che quei fondi “non potevano essere chiesti”. Invece, fortunatamente, un finanziamento è arrivato, anche se la cifra di 1,5 milioni appare iniqua a quanto hanno saputo chiedere e ottenere comuni come Assisi (8,9 milioni), Scheggino (1,9 milioni), Marsciano (2,8 mln) solo per citarne alcuni. Ma veniamo alla nota del Comune.

I lavori

“I lavori riguarderanno il ripristino della viabilità stradale, interessando esclusivamente le frazioni del territorio comunale: si va da Crocemarroggia a Bazzano Superiore, da Collepapa ad Ancaiano, da Cigliano a Rapicciano.

Questo l’elenco delle zone interessate dagli interventi di messa in sicurezza stradale: Strada Comunale (SC) 43 Ancaiano-Salani (due interventi), SC n° 51 Bazzano; SC n° 95 Collepapa (due interventi), SC n° 123 Arezzo-Corcemarroggia; SC n° 153 Rapicciano; SC n° 552 Forca di Cerro; SC n° 154 Rapicciano; SC n° 151 Delle Cese-Colle Costa; SC n° 67 Morro-San Nicolò-Sant’Angelo; SC n° 186 Bazzano Superiore”.

Abbiamo individuato, in collaborazione con l’Anas, una serie di interventi di sistemazione per migliorare il livello di sicurezza delle nostre strade comunali – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Angelo Loretoniriuscendo ad ottenere una quota di finanziamento molto importante, che va ad aggiungersi alle risorse già ottenute l’estate scorsa. Si tratta di un programma complessivo di 40 interventi che ci permetterà di effettuare lavori per oltre 3 milioni di euro”.

I finanziamenti che arriveranno a breve dall’Anas si aggiungono infatti al 1.700.000 euro che il Ministero dell’Interno, nel giugno 2020, ha messo a disposizione per il Comune di Spoleto in quanto comune “dell’area del cratere con popolazione superiore a 30.000 abitanti”.

Queste risorse stanno finanziando altri 28 interventi (centro storico e frazioni) in parte in esecuzione e in parte in fase di progettazione (l’elenco di questi interventi è disponibile qui >> https://bit.ly/2LUGTJM).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!