Sicurezza stradale, la Regione sblocca tre milioni e mezzo di euro per province e comuni - Tuttoggi.info

Sicurezza stradale, la Regione sblocca tre milioni e mezzo di euro per province e comuni

Redazione

Sicurezza stradale, la Regione sblocca tre milioni e mezzo di euro per province e comuni

Mar, 13/12/2011 - 14:35

Condividi su:


La Giunta regionale ha sbloccato quasi tre milioni e mezzo di euro di finanziamenti destinati ai progetti di sicurezza stradale che saranno predisposti da Province e Comuni. Su proposta dell’Assessore regionale alla sicurezza stradale Stefano Vinti, infatti, la Giunta ha dato il via ad un bando riservato ai comuni ed alle province umbre per la redazione e la realizzazione di interventi dedicati in modo specifico al miglioramento della sicurezza stradale. L’obiettivo è quello di rafforzare la capacità di governo della sicurezza stradale attraverso la partecipazione attiva alla realizzazione del Centro di monitoraggio regionale con interventi mirati a favorire una migliore rilevazione degli incidenti stradali da parte della polizia locale sia sotto il profilo della completezza che sotto quello della qualità dei dati raccolti. Si vuole favorire una migliore e più tempestiva estrazione dei dati statistici dai verbali degli incidenti stradali e una migliore e più tempestiva trasmissione dei dati al centro di raccolta dei dati e contribuire alla costruzione dell’archivio degli interventi a favore della sicurezza stradale realizzati in Umbria attraverso la schedatura degli interventi stessi secondo gli indirizzi, gli standard e i formati forniti dalla Regione Umbria.
Saranno inoltre ammissibili iniziative rivolte al contrasto dei comportamenti ad alto rischio comprendenti indagini sulle caratteristiche e sulla distribuzione sociale, spaziale e temporale dei comportamenti di guida; la definizione delle misure più efficaci per contrastare tali comportamenti e l’applicazione di tali misure e la verifica della loro efficacia. Per quanto riguarda invece la formazione di una nuova cultura della sicurezza stradale è prevista la definizione e realizzazione di progetti pilota nel campo della formazione alla mobilità sicura e sostenibile della popolazione in età scolare e campagne locali di informazione e sensibilizzazione da integrare in una banca generale di comunicazione per la sicurezza stradale. Infine nel settore degli interventi sulle componenti di incidentalità prioritarie ai fini del miglioramento complessivo della sicurezza stradale, potranno essere redatti progetti per l’individuazione delle tratte stradali extraurbane che presentano le maggiori concentrazioni di vittime per incidenti stradali, ed anche valutazione delle possibili alternative più soddisfacenti.

Saranno anche ammessi piani, programmi e interventi per migliorare la sicurezza stradale nelle aree urbane ad elevata incidentalità, attraverso misure di regolamentazione del traffico, riqualificazione del sistema viario, interventi urbanistici (“Progetto città sicure”); piani, programmi e interventi per migliorare la sicurezza della mobilità ciclopedonale sia attraverso una opportuna regolamentazione del traffico, sia attraverso la creazione di percorsi protetti e riservati; misure per la messa in sicurezza della mobilità su due ruote a motore; misure a favore del miglioramento della sicurezza della mobilità su strada dei cittadini anziani attraverso una adeguata informazione sui rischi specifici della mobilità su strada nella età più avanzata, i rischi indotti dall’uso di farmaci, la creazione di servizi di trasporto dedicati, la realizzazione di percorsi ciclopedonali e aree di incontro ideati in modo specifico per le esigenze di sicurezza degli anziani ed infine progetti pilota e interventi per la messa in sicurezza degli spostamenti casa-lavoro, con particolare riferimento alle esigenze dei lavoratori pendolari. “Abbiamo cercato di indirizzare le risorse disponibili verso interventi che riguardano la sicurezza di tutti i cittadini, ha affermato l’assessore Stefano Vinti, ma in particolar modo delle fasce più esposte al rischio incidenti, quali gli studenti, gli anziani, i pendolari dedicando attenzione non soltanto agli automobilisti ma anche ai percorsi pedonali, ciclabili e per le due ruote a motore. I finanziamenti disponibili sono notevoli, soprattutto se si considera che gli enti locali dovranno assicurare un loro cofinanziamento che mediamente raddoppierà l’importo del progetto. Anche i tempi che abbiamo individuato per la realizzazione sono molto rapidi (max due anni per le infrastrutture) e speriamo che questa azione, conclude l’assessore Vinti, contribuisca in maniera seria alla riduzione degli incidenti in Umbria e quindi al miglioramento della qualità della vita nella nostra regione. E’ sicuramente una grande occasione di crescita per i nostri territori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!