Sicurezza, lo stato di salute delle scuole a Perugia - Tuttoggi.info

Sicurezza, lo stato di salute delle scuole a Perugia

Cristiana Mapelli

Sicurezza, lo stato di salute delle scuole a Perugia

Sono 133 i plessi scolastici tra le scuole d'infanzia, 48 primarie, 30 secondarie suddivise in quindici tra istituti comprensivi e circoli didattici di indirizzo montessoriano | Quasi la metà degli immobili sono stati costruiti più di 50 anni fa
Mar, 17/01/2017 - 14:17

Condividi su:


Lo stato di salute delle scuole di Perugia? Tutto sommato discreto, considerato che su 133 edifici quasi la metà sono immobili vecchi di oltre cinquanta anni. La corsa ai sopralluoghi post sisma del 24 agosto ha permesso ai tecnici del Comune di Perugia di disegnare una mappa sullo stato della sicurezza delle scuole verificando la tenuta dei oltre centotrenta edifici: 55 dell’infanzia, 48 primarie, 30 secondarie, suddivise in quindici tra istituti comprensivi e circoli didattici di indirizzo montessoriano.

Scuola, un piano da 28 milioni di euro per 26 edifici | Possibilità art bonus

Un documento aggiornato ad ottobre dagli uffici di palazzo dei Priori. All’alba del terremoto del 24 agosto e le successiva scosse, i tecnici del Comune hanno decretato, dopo tutti i controlli del caso, l’instabilità di due scuole, l’istituto Pieralli, giudicato parzialmente inagibile in una parte in uso alla scuola e in un’altra alla parrocchia Santo Spirito dai tecnici della provincia, e dodici classi della Carducci Purgotti trasferite tra la scuola primaria di via Birago e quella di via Leonardo da Vinci.

Terremoto, crepe e danni ai solai nelle scuole | Confermata la chiusura del Purgotti

Piano antincendio. Elenco dei plessi scolastici alla mano, salta all’occhio l’età degli edifici: la maggior parte delle scuole è stato costruito tra il 1920 e il 1945 e gli anni ’60. Le strutture poi “moderne” sono la scuola secondaria di Colle Umberto, costruita in cemento armato nel 2008 e la primaria di Colombella, Solfagnano e Castel del Piano. Ma la conformità del piano antincendio manca in circa un quarto delle strutture, in particolare modo asili nido tra cui la Filastrocca di Madonna Alta, nella stessa struttura in cui c’è anche la primaria Santucci, alla primaria Ignazio Silone di Sant’Erminio, a Ponte d’Oddi, al nido Fantaghirò e al Flauto Magico, all’Anatroccolo di Balanzano, alla scuola di Pianello e alla primaria Mazzini di Ponte San Giovanni, all’Arcobaleno di Ponte Valleceppi, alla secondaria Lilli di Ripa, alla Carducci Purgotti di San Martino in Campo, alla scuola per l’infanzia di Sant’Enea e alla primaria di Sant’Egidio, a Ponte Felcino, Ponte Pattoli e a Castel del Piano, e poi ancora a Lucugnano, la primaria Nicholas Green, l’Anna Frank di Pila, la Rodari di Ponte della Pietra e a San Sisto.

Conformità idrica e gas. Nel documento redatto ad ottobre, sono molte le diciture “non classificabile” alla dicitura “conformità impianto idrico sanitario e gas”, probabilmente per le strutture che necessitano ulteriori verifiche, mentre le verifiche sugli impianti elettrici sono state espletate in oltre il 70% dei casi.

A prova di sisma. I plessi scolastici di costruzione recente e rispondenti alle norme antisismiche dopo i controlli, sono la De Amicis di Castel del Piano, oltre che l’asilo nido Peter Pan e la scuola per l’infanzia, le scuole di Solfagnano, le parti in cemento armato dell’asilo, della scuola dell’infanzia e la secondaria di Ponte Pattoli e Ponte Felcino, la primaria a Colombella, l’infanzia di San Martino inCampo, la secondaria Ugo Foscolo a Ponte Valleceppi, l’asilo nido Arcobaleno e l’infanzia Peter Pan di Ponte San Giovanni, la parte in cemento armato della secondaria Volumio e l’asilo nido l’Anatroccolo di Balanzano, la primaria Bellocchio a Madonna Alta, primaria e secondaria di Ponte della Pietra, Colle Umberto e Montelaguardia.

Perugia Una situazione, tutto sommato, tranquillizzante ma su cui la giunta a Romizi sta mettendo mano per migliorarne le condizioni. Infatti, solo qualche settiama fa, l’amministrazione ha messo sul tavolo oltre 27 milioni di euro per la messa in sicurezza delle strutture già a partire da quest’anno. Tra le priorità la scuola dell’infanzia di Ponte San Giovanni Le Margherite, l’ex Lacugnano, la primaria Collodi e secondaria Mario Grecchi di San Sisto oltre che la secondaria Carducci-Purgotti di via Fonti Coperte, l’unica chiusa per danneggiamento dopo il sisma del 30 ottobre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!