San Giustino, opposizione presenta "ennesimo" OdG sulla Sicurezza - Tuttoggi.info

San Giustino, opposizione presenta “ennesimo” OdG sulla Sicurezza

Davide Baccarini

San Giustino, opposizione presenta “ennesimo” OdG sulla Sicurezza

E' il terzo atto sull'argomento proposto da “Cittadini per cambiare San Giustino”, i primi due erano stati bocciati | Richiesta presenza più continuativa della Polizia municipale
Mer, 17/02/2016 - 09:40

Condividi su:


Un ordine del giorno sulla Sicurezza sociale e il presidio del territorio. Lo hanno presentato i consiglieri del Gruppo Civico “Cittadini per cambiare San Giustino”, ovvero Pierluigi Leonardi, Luciana Veschi, Vincenzo IellamoCorrado Belloni. Questa è la terza volta che il centrodestra sangiustinese propone al Consiglio un ordine del giorno su questo argomento. Nelle due precedenti occasioni, però, nell’aprile e nel novembre 2015, la maggioranza, all’unanimità, aveva deciso di esprimere voto contrario.

Il gruppo consiliare di maggioranza ‘San Giustino Domani’ – sottolineano i 4 consiglieri di opposizione – ha presentato un ordine del giorno, recante data 01/02/2016 intitolato “Sicurezza Territorio Comunale”, che con un ritardo di quasi un anno rispetto all’opposizione, nelle richieste è la fotocopia di quello presentato da “Cittadini per cambiare San Giustino” (quest’ultimo respinto dalla maggioranza tutta)”.

Noi di ‘Cittadini per cambiare San Giustino’ non vogliamo subordinare la sicurezza dei cittadini alle questioni di interesse e pregiudizio politico e partitico. Per questa ragione, a differenza loro, non voteremo contro l’ordine del giorno presentato dalla maggioranza, dato che la sicurezza del territorio e dei Cittadini sono temi fondamentali del nostro programma; del resto l’urgenza della cronaca ha dimostrato che non è più tempo né di ‘proclami’ né di ‘documenti d’intesa’ che si limitino a individuare richieste o principi sterili per la loro genericità

Il centrodestra, dunque, torna a chiedere, a sindaco e Giunta, che questo “ennesimo” atto sulla Sicurezza, sia iscritto all’O.d.G. del prossimo Consiglio Comunale. Le richieste sono le seguenti: un riordino dei turni del personale di Polizia municipale per garantire una presenza sul territorio comunale più omogenea, costante e continuativa nelle zone territoriali di periferia, nelle frazioni e nei luoghi più colpiti da episodi di criminalità; l’istituzione di una “pattuglia dedicata”, collegata esclusivamente a segnalazioni provenienti ad un numero di intervento diretto; una campagna di informazione e sensibilizzazione capillare dei cittadini sui comportamenti da tenere in vista della prevenzione dei reati, sui contenuti concreti del “piano di sicurezza” che si intende adottare con le Autorità interessate, sugli interventi per migliorare la segnaletica stradale e l’illuminazione pubblica e sull’installazione delle telecamere di sorveglianza (caratteristiche, posizionamento, tempi e costi). L’opposizione sollecita, infine, una convenzione tra Comune e rivenditori di sistemi di sicurezza (antifurti ecc.) e tra Comune e fornitori di servizi di vigilanza privata a supporto delle Forze dell’Ordine.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!