Sicurezza e sport, incontro tra polizia stradale e Steelers Terni - Tuttoggi.info

Sicurezza e sport, incontro tra polizia stradale e Steelers Terni

Redazione

Sicurezza e sport, incontro tra polizia stradale e Steelers Terni

Domattina appuntamento per parlare di sicurezza stradale. Il campione diventa "veicolo" di sensibilizzazione
Ven, 01/04/2016 - 15:03

Condividi su:


Sicurezza stradale e sport: si parlerà di questo domattina alla Sala Riunioni della Sezione Polizia Stradale di Terni, quando il Dirigente della Sezione incontrerà la squadra di football Steelers di Terni sul tema della sicurezza stradale. La richiesta di un incontro è venuta proprio da un giocatore, Andrea De Piccoli, che ha chiesto di parlare insieme per rendere consapevoli i giocatori sul tema della sicurezza stradale attraverso analogie tra il campo da gioco e la strada, evidenziando quanto il rispetto delle regole porti ad un buon risultato sportivo, così come ad un comportamento di guida sicuro; favorire, attraverso l’immagine dei giocatori stessi, un comportamento corretto sulla strada anche dei tifosi grazie ad un effetto emulazione.

Il campione sportivo, come vero e proprio “veicolo” di sensibilizzazione e divulgazione di messaggi positivi, deve diventare un esempio concreto perché, con il rispetto delle regole in campo, deve stimolare i giovanissimi al rispetto delle regole della vita. Bisogna anche ricordare che il football è uno sport originario degli Stati Uniti dove è l’attività agonistica più popolare, praticata e seguita dagli anni ’70 del secolo scorso.

Gli Steelers nascono a Terni – città dell’acciaio – nel 2012 nel campo del Terni Est e il nome STEELERS ricorda proprio quello della squadra americana di Pittsburg, dove anche lì c’è un’acciaieria. Oggi gli Steelers, che sono stati vice Campioni d’Italia, sono al loro quinto Campionato Nazionale di terza divisione e sono attualmente primi nel girone C. Poche volte si evidenziano gli esempi positivi che esistono nello sport: i comportamenti positivi da parte dei giocatori e degli addetti ai lavori, grazie al loro esempio, possono aiutare a salvare molte vite suggerendo il “percorso più giusto verso un futuro migliore”. Durante l’incontro verranno proiettati filmati ripresi dalle telecamere di autostrade e che immortalano comportamenti sbagliati durante la circolazione e le gravi conseguenze cui si va incontro, soprattutto con l’entrata in vigore della normativa sull’omicidio stradale.

Domenica, prima della partita che si disputerà alle ore 15.00 presso il Campo Polymer Campomaggio, ci sarà lo scambio dei gagliardetti tra la Polizia Stradale e gli Steelers Terni in segno di correttezza e fairplay sul campo come sulla strada.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!