Sicurezza e droga, controlli alle stazioni con cani e metal detector

Sicurezza e droga, controlli alle stazioni con cani e metal detector

Redazione

Sicurezza e droga, controlli alle stazioni con cani e metal detector

Gio, 14/12/2023 - 14:15

Condividi su:


Servizi straordinari della polizia a Fontivegge e a Ponte San Giovanni

Proseguono i controlli straordinari della Polizia Ferroviaria di Perugia nelle stazioni di Fontivegge e di Ponte San Giovanni nell’ambito dei servizi predisposti dal Compartimento Polfer Marche Umbria e Abruzzo per aumentare i livelli di sicurezza dei viaggiatori che si muovono in treno.

Gli operatori di polizia ferroviaria, durante l’attività di monitoraggio, si sono avvalsi anche dell’ausilio di personale dei cinofili che hanno verificato i passeggeri in transito e a bordo treno al fine di accertare l’eventuale possesso di sostanze stupefacenti.

Nel corso dei controlli, gli agenti della Polfer hanno utilizzato gli smartphone in dotazione per il controllo in tempo reale dei documenti e i metal detector per l’ispezione dei bagagli.

Oltre ad una funzione di deterrenza contro i reati di microcriminalità – furti, rapine, spaccio di stupefacenti e accattonaggio molesto – gli operatori della Polfer hanno anche effettuato servizi antiborseggio durante le fasi di ingresso e discesa dai convogli.

In tale attività di controllo straordinario si inserisce anche il controllo delle infrastrutture e degli obiettivi ritenuti sensibili, anche in considerazione del particolare contesto internazionale, fondamentale per la tutela delle linee e per evitare danneggiamenti, furti di rame, episodi di imbrattamento.

Il servizio di prevenzione ha consentito di identificare 55 persone e vigilare sull’arrivo e la ripartenza di 12 convogli.

L’attività è stata anche l’occasione per sensibilizzare i cittadini in merito ai comportamenti scorretti in ambito ferroviario quali, ad esempio, l’attraversamento dei binari o il mancato rispetto delle regole di sicurezza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!