Sicurezza degli aerei, 3mln e 800mila euro per progetto Unipg - Tuttoggi.info

Sicurezza degli aerei, 3mln e 800mila euro per progetto Unipg

Redazione

Sicurezza degli aerei, 3mln e 800mila euro per progetto Unipg

I fondi dall'Unione Europea | Coinvolti anche i laboratori del Polo di Terni | Possibilità per dottorati di ricerca
Mar, 14/06/2016 - 15:49

Condividi su:


Un progetto di ricerca da 3 milioni e 800 mila euro, di cui più di 500 mila all’Ateneo di Perugia. E’ il finanziamento che l’Unione Europea ha destinato alla ricerca NDTonAIR – European Training Network in Non-Destructive Testing and Structural Health Monitoring of Aircraft structures, coordinata dal ricercatore Marco Ricci. Un ambizioso progetto che avrà l’obiettivo di sviluppare metodi di controllo non distruttivi e tecniche di monitoraggio strutturale degli aerei ad uso civile in tutte le fasi della loro vita, dalla catena di produzione dei materiali, all’assemblaggio, alle ispezioni periodiche; uno studio che assicurerà, dunque, una maggiore sicurezza per gli aerei di linea e i loro passeggeri.

Al progetto, finanziato nell’ambito delle misure Marie Skłodowska-Curie Innovative Training Networks di Horizon 2020, contribuiranno il Dipartimento di Ingegneria, con il ricercatore e coordinatore Marco Ricci, il professor Pietro Burrascano e il ricercatore Luca Senni,  e il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale con il  professore Luigi Torre; coinvolti, inoltre, i Laboratori del Polo di Terni.
Oltre a Perugia, partecipano altre 6 Università europee – fra cui l’University of Warwick (UK) e la Katholieke Universiteit Leuven (BE) -, 4 Istituti di ricerca – Fraunhofer Institute (GE), CEA-Commissariat à l’Énergie Atomique et aux Énergies Alternatives (FR), The Welding Institute (UK) e RECENDT (Austria) – e 5 aziende tra cui Brussels Airlines, SIEMENS  e MDP, una start up nata a Terni nel 2003 su iniziativa di 8 laureati in Ingegneria dei Materiali e specializzata nel trasferimento tecnologico.
L’obiettivo scientifico del progetto, che entrerà nella fase operativa nell’ottobre prossimo e durerà 4 anni, sarà quello di sviluppare nuove tecniche per la diagnostica non distruttiva degli aerei, tenendo conto delle nuove tecniche costruttive basate sempre più sull’utilizzo di materiali compositi, e perfezionare le esistenti per renderle sempre più affidabili. In particolare, tra le tecniche che verranno utilizzate in modo innovativo per ispezionare l’integrità delle turbine, della fusoliera e delle ali, ci saranno anche inedite applicazioni di ecografie ultrasonore, imaging termografico, ottico ed elettromagnetico.

NDTonAIR svilupperà la ricerca anche grazie a singoli progetti di eccellenza di durata triennale affidati a giovani ricercatori reclutati grazie a 15 borse Marie-Curie per Early Stage Researchers, ovvero a livello di Dottorato di Ricerca.
Questi saranno formati attraverso l’attività di ricerca (svolta sotto la supervisione di ricercatori esperti del settore) e con l’organizzazione di una serie di attività didattiche specifiche che riguarderanno le tematiche del progetto e aspetti complementari quali l’imprenditorialità nella ricerca e la proprietà intellettuale; con l’intento di favorire anche il trasferimento dei risultati in ambito industriale e la futura occupabilità dei ricercatori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!