Sicurezza banche, protocollo intesa firmato in Prefettura - Tuttoggi.info

Sicurezza banche, protocollo intesa firmato in Prefettura

Redazione

Sicurezza banche, protocollo intesa firmato in Prefettura

Gio, 17/03/2022 - 14:49

Condividi su:


Il Protocollo, attuativo di un’intesa nazionale tra A.B.I. e Ministero dell’Interno, rispecchia gli sviluppi ntervenuti in questa materia in campo normativo

Rafforzare il sistema di prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela, questo l’obiettivo del rinnovato impegno, espresso con la firma del Protocollo d’intesa da parte del Prefetto, dott. Emilio Dario Sensi, del rappresentante A.B.I., dott. Marco Iaconis e dei referenti degli istituti di credito della provincia, alla presenza del Questore, Bruno Failla, del Comandante Provinciale del Carabinieri, Col. Davide Milano e del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Livio Petralia.

Intesa nazionale ABI e Ministero Interno

Il Protocollo, attuativo di un’intesa nazionale tra A.B.I. e Ministero dell’Interno, rispecchia gli sviluppi nel tempo intervenuti in questa materia in campo normativo, operativo e tecnologico e prevede, in particolare, la segnalazione da parte delle banche, alle Forze di Polizia di ogni potenziale fattore di rischio per la sicurezza, nonché la comunicazione, attraverso l’apposito data base di OSSIF, delle informazioni sulle avvenute rapine.

Misure per la sicurezza

Con l’atto pattizio le banche assumono altresì l’impegno a dotare le proprie dipendenze di una serie di sistemi, tra cui, obbligatoriamente, la videoregistrazione e il dispositivo di custodia valori ad apertura ritardata o il dispositivo di erogazione temporizzata del denaro. Particolari misure sono inoltre previste a protezione degli sportelli automatici-ATM.

Prevenzione truffe

Una specifica attenzione viene prestata alla prevenzione delle truffe, specie nei confronti della popolazione più anziana, nonché ai rischi multivettoriali, ossia quelli che integrano violazioni ai danni delle banche con attacchi di tipo informatico, prevedendosi, in tale ambito, anche il coinvolgimento del Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Mappatura sistemi sicurezza

Nell’ambito delle previsioni del Protocollo, assume infine particolare significato il censimento dei dati relativi agli apparati di videosorveglianza e le misure di protezione adottate, in modo da realizzare una mappatura unica nazionale dei sistemi di sicurezza, a vantaggio dell’azione di prevenzione e investigativa delle Forze di Polizia.

Sicurezza per sistema bancario

Continuerà, inoltre, ad essere garantita la circolarità dei flussi di informazione fra istituti bancari e Forze di Polizia, fondamentale per consentire all’intero sistema di sicurezza di porre in essere efficaci attività di prevenzione e contrasto delle varie forme di criminalità che possono interessare il settore. “Con la sigla dell’accordo – ha affermato il Prefetto Sensi – la Prefettura conferma il proprio ruolo di coordinamento tra le Forze dell’Ordine e il sistema bancario, assicurando piena ed ampia collaborazione in ogni situazione di criticità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!