Sicurezza, a Terni tutti gli appartamenti saranno numerati - Tuttoggi.info

Sicurezza, a Terni tutti gli appartamenti saranno numerati

Redazione

Sicurezza, a Terni tutti gli appartamenti saranno numerati

Mar, 15/04/2014 - 12:48

Condividi su:


Gli interni degli edifici di Terni saranno tutti numerati e in prossimità di ogni appartamento dovrà essere apposta una targhetta di riconoscimento. Il progetto, già previsto da una legge nazionale, rientra oggi nelle attività di compartecipazione e-gov, per il controllo del territorio, la sicurezza e la fiscalità locale e sarà attuato, a partire da questo mese di aprile attraverso specifiche procedure predisposte dalla Direzione Urbanistica Ufficio SIT – Toponomastica e non comporterà costi per i cittadini, se non quello per l'acquisto della targhetta, presumibilmente intorno ai 3 euro.
L’intervento (una tantum) riguarda tutti gli edifici al cui interno siano presenti più di una UIU (unità immobiliare urbana) e vedrà coinvolti il Comune, i proprietari degli immobili e/o gli amministratori di condominio: a questi ultimi compete di fatto l’assegnazione/installazione fisica degli interni che andranno posti all'accesso di ogni singolo appartamento.

Il Comune interverrà in caso di inadempimento, addebitando poi la relativa spesa di attribuzione e installazione. I cittadini, nei casi di cambi di residenza, dovranno uniformarsi all’obbligo della comunicazione dell’interno e l’anagrafe provvederà alla relativa trascrizione, oltre ad effettuare l’aggiornamento del pregresso.

L’intera operazione consentirà non solo di rendere agevole la fruizione degli appartamenti all’interno degli stabili, a volte complessa, ovvero per individuare le unità ai fini delle utenze (acqua, elettrica, gas, telefonia fissa ecc.), ma attraverso la condivisione/relazione dei dati comunali e catastali, servirà come misura di monitoraggio della dotazione immobiliare, di dissuasione dalle false residenze e per l’incrocio dei dati ai fini dei controlli fiscali di sistema e l’equità.

In primissimo piano ci sono poi le finalità per quel che concerne sicurezza e ordine pubblico: la numerazione degli interni, infatti, faciliterà i controlli da parte degli organi di polizia sulle abitazioni, in rapporto al numero degli occupanti per appartamento e alle coabitazioni.

Il progetto, che al momento non usufruisce di alcun finanziamento finalizzato e non è dato in appalto, ma sarà sviluppato integralmente all’interno della Direzione Urbanistica, della Direzione Uffici di Competenza Statale, della Direzione Sistemi Informativi e si avvale di alcune delle informazioni previste nella recente riforma dei condomini – nuovo testo del C.C. Art. 1130 comma 6 – Registro di Anagrafe – in collaborazione con i proprietari e gli amministratori di condominio.

L’invio e la raccolta dei dati, presso il Comune, potranno effettuarsi attraverso i normali flussi (a mano – posta – via web) e richiederà il minimo sforzo sia per la compilazione del modello, in parte già allestito, sia per la validazione dei dati e l’installazione fisica delle targhette (circa cm. 5X5 alluminio o laminato ecc.).

Il progetto dovrà ultimarsi entro un anno dalla data di avviso pubblico e non sono contemplate altre spese o tassazioni da parte dei cittadini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!