Sicurezza a Perugia, la lettera di Boccali al ministro Cancellieri - Tuttoggi.info

Sicurezza a Perugia, la lettera di Boccali al ministro Cancellieri

Redazione

Sicurezza a Perugia, la lettera di Boccali al ministro Cancellieri

Gio, 10/05/2012 - 15:06

Condividi su:


Come anticipato ieri in conferenza stampa, il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali ha formalizzato oggi alcune richieste in materia di sicurezza della città di Perugia al ministero degli Interni in una lettera al ministro Cancellieri.

La lettera è stata consegnata al Ministro dal presidente dell' Anci, Graziano Delrio, in margine all'incontro che si è svolto oggi a Roma.

Il sindaco ha invitato il Ministro Cancellieri a venire a Perugia per “una iniziativa che possa rappresentare per i cittadini e l'intera comunità quel segnale di attenzione e presenza dello Stato che essi giustamente si attendono”.

Boccali nella lettera scrive che la città “vive ormai una profonda situazione di disagio dovuta a fenomeni di criminalità organizzata soprattutto legati allo spaccio di sostanze stupefacenti”, e che negli ultimi mesi la situazione si è ulteriormente aggravata “fino a culminare in gravissimi atti di violenza, in pieno centro storico in presenza di cittadini e turisti che inermi e spaventati hanno dovuto assistere a tali eventi”. Da questa piaga, per il sindaco, deriva un impatto fortemente negativo sulla convivenza civile e sull'immagine di Perugia.

“Questa comunità – scrive – è oggi segnata da paura e da un altissimo allarme sociale oltre ad una dilagante sfiducia verso le Istituzioni tutte, accusate di inerzia e inefficacia nella loro azione di tutela del cittadino. Si registra purtroppo, nonostante gli sforzi di polizia, carabinieri, guardia di finanza, una preoccupante escalation della violenza e peggio ancora dell'arroganza e del senso di impunità dei criminali”.

La conclusione del sindaco: “i perugini chiedono con forza allo Stato di garantire legalità e sicurezza evitando che si adottino soluzioni estemporanee e demagogiche che nessuno si auspica, ed io, come primo cittadino di questa città, voglio rappresentarle tutte le nostre difficoltà insieme al mio totale impegno, ma abbiamo bisogno che il governo dia alla città la risposta ferma di cui Perugia ha bisogno”.

Sicurezza Anci – Il tema della sicurezza sarà anche al centro del prossimo incontro della divisione regionale dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci). Il 4 giugno i sindaci dell' Umbria si riuniranno a Perugia per discutere quali siano gli strumenti a disposizione dei Comuni in materia di contrasto alla illegalità e, di conseguenza, di quali poteri gli enti locali hanno bisogno per rispondere alla richiesta di sicurezza dei cittadini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!