SICUREZZA A CORSO GARIBALDI: IL SINDACO INCONTRA I RESIDENTI ED I COMMERCIANTI - Tuttoggi.info

SICUREZZA A CORSO GARIBALDI: IL SINDACO INCONTRA I RESIDENTI ED I COMMERCIANTI

Redazione

SICUREZZA A CORSO GARIBALDI: IL SINDACO INCONTRA I RESIDENTI ED I COMMERCIANTI

Mar, 24/03/2009 - 15:39

Condividi su:


Si è svolto nei giorni scorsi, nella sede municipale, un incontro tra i rappresentanti dei residenti e degli operatori commerciali della zona di corso Garibaldi e i rappresentanti delle forze dell'ordine di Spoleto e dell'Amministrazione comunale.

L'incontro è scaturito dalla petizione inviata al Sindaco, con la quale si richiedeva l'intervento delle Istituzioni per migliorare le condizioni di sicurezza e vivibilità di un quartiere della città diventato il suo fulcro commerciale e uno dei suoi luoghi maggiormente frequentato.

Nel corso della riunione sia il Sindaco, sia i rappresentanti delle forze dell'ordine hanno ribadito la piena disponibilità non solo ad ascoltare e informare i cittadini, ma a stabilire vere e proprie forme di collaborazione che costituiscono il principale strumento di controllo del territorio e di garanzia della sua vivibilità.

Per quanto riguarda l'istallazione di telecamere, richiesta dai firmatari della petizione, il Sindaco ha garantito il rapido ripristino di quella collocata all'inizio di via Porta Fuga, tolta in coincidenza con i lavori del rifacimento stradale, e l'avvio di un più ampio progetto che, utilizzando la tecnologia wireless, porterà ad un consistente incremento del numero delle telecamere posizionate in ambito urbano.

“L'eliminazione del degrado” ha dichiarato Brunini “e la riqualificazioni dei luoghi e delle strutture è il principale contributo che l'Amministrazione comunale può dare alla vivibilità e alla sicurezza dei quartieri e mi sembra che in quell'area tutto ciò non sia mancato”.

I rappresentanti delle forze dell'ordine hanno confermato che, anche in collaborazione con la Polizia municipale, i controlli dell'area sono stati significativamente intensificati e che i casi di devianza di maggiore rilevanza verificatesi in zona sono stati tutti individuati e risolti. Hanno, poi, ricordato come, dati alla mano, la sicurezza nel quartiere in questione e in tutto il territorio comunale è ampiamente garantita e che la numerosità dei fenomeni delinquenziali è in diminuzione e si attesta su livelli molto bassi. Per quanto riguarda i comportamenti irrispettosi e arroganti denunciati dai residenti, è stato sottolineato come, pur essendo giustamente ritenuti fastidiosi e condannabili, essi attengono all'ambito dell'educazione personale e civica piuttosto che a quello della sicurezza. La collaborazione tra Istituzioni, forze dell'ordine e cittadini, che a Spoleto non manca, ed il ruolo della famiglia e della scuola sono gli strumenti migliori per cercare di arginare anche questi fenomeni.

Nel corso della riunione sono stati affrontati anche i temi relativi all'arredo urbano, al controllo del traffico e della sosta e la questione relativa ai comportamenti dei proprietari dei cani, specialmente di quelli di grossa taglia.

Anche in questo caso il Sindaco ha garantito il massimo impegno dell'Amministrazione e ha dichiarato che con l'ormai prossima assunzione di nuovi vigili urbani sarà possibile migliorare la situazione.

I rappresentanti dei residenti e dei commercianti, pur ribadendo la loro legittima aspirazione ad una situazione sempre migliore, hanno riconosciuto la bontà del lavoro svolto e l'effettivo miglioramento della situazione, che, però, non deve assolutamente far abbassare la guardia, in quanto la sicurezza e la tranquillità dei luoghi sono la premessa indispensabile per una buona qualità della vita e per lo sviluppo economico. Si sono, quindi, dichiarati pronti ed interessati ad incrementare le forme di collaborazione con le forze dell'ordine, ribadendo la necessità di un costante e capillare controllo della zona e del massimo impegno dell'Amministrazione comunale nella cura dell'arredo urbano, nella manutenzione, nell'accoglienza turistica e così via.

La riunione si è conclusa nella reciproca soddisfazione e con l'impegno di intensificare i momenti di incontro e di verifica del lavoro svolto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!