Si tiene a Perugia il Congresso Nazionale Società Italiana di Riabilitazione Neurologica - Tuttoggi.info

Si tiene a Perugia il Congresso Nazionale Società Italiana di Riabilitazione Neurologica

Redazione

Si tiene a Perugia il Congresso Nazionale Società Italiana di Riabilitazione Neurologica

Domani, 4 aprile, alle ore 18.30 è prevista la cerimonia inaugurale con il saluto delle autorità
Mer, 03/04/2019 - 15:11

Condividi su:


La SIRN, Società Italiana di Riabilitazione Neurologica, promuove a Perugia, da domani al 6 aprile presso il centro congressi dell’hotel Quattrotorri, il XIX congresso nazionale che avrà come tema “Il percorso verso la cronicità in riabilitazione neurologica”, che vedrà a confronto i massimi esperti e specialisti italiani.

Domani alle ore 18.30 è prevista la cerimonia inaugurale con il saluto delle autorità.

Il programma dei lavori è consultabile nel sito web: www.sirn2019.it

PRESENTAZIONE DEL DR. MAURO ZAMPOLINI, DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI RIABILITAZIONE AZIENDA USL UMBRIA 2 E PRESIDENTE DEL CONGRESSO NAZIONALE

Il titolo del congresso SIRN 2019 sarà “Il percorso verso la cronicità in riabilitazione neurologica”, un titolo che si propone, partendo dalla fase acuta, di analizzare l’intervento riabilitativo per la condizione di disabilità di origine neurologica fino alla fase della cosiddetta “cronicità”. Cosiddetta perché sappiamo che anche in condizioni di recupero stabilizzate la plasticità cerebrale rimane comunque attiva. Questo esercita un’azione positiva permettendo il recupero a lungo termine ma anche negativa in quanto le potenzialità funzionali in caso di inattività cognitivo motoria possono essere attivamente soppresse. Risulta quindi chiaro che occorre mettere in campo una strategia di riabilitazione neurologica complessiva. Da un lato definire gli interventi più appropriati basandosi anche sulle evidenze disponibili. Dall’altro la strategia di contrasto alla disabilità non può prescindere dal coinvolgimento attivo e formale del paziente e/o del caregiver e più in generale delle associazioni dei pazienti.

Questo focus sulla cronicità dovrà comunque partire dalla definizione del potenziale di recupero per porre una accurata prognosi funzionale. Per questo daremo spazio alla ricerca di base coniugandola con gli elementi emergenti clinico-strumentali.

In questo contesto le nuove tecnologie giocano un ruolo crescente. Permettono, infatti, diagnosi sempre più raffinate e rapide, la robotica non solo come sistema di supporto alla riabilitazione ma anche della condizione di disabilità alla fine del percorso riabilitativo. La teleriabilitazione come uno strumento da mettere a sistema per mantenere la presa in carico riabilitativa della persona disabile e per prolungare a domicilio l’intervento riabilitativo.

In questo congresso avremo l’ambizione di mettere insieme le ultime scoperte in ambito riabilitativo, il contributo delle nuove tecnologie e il paziente come attore del proprio recupero.

Un promettente programma che spero stimoli ognuno di voi a partecipare al congresso in modo attivo con contributi originali oppure come partecipante alla discussione di queste interessanti prospettive”.

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!