Si riunirà il prossimo 17 maggio a Foligno la giuria per decretare il vincitore della XV edizione di Humourfest, la rassegna internazionale dell'umorismo, promossa dal Comune. Il tema di quest'anno è “The Olympic Games: MADE IN CHINA Beijing 2008”. La giuria è composta dal presidente Enrico Vaime e da Giuliano Rossetti, Sergio Staino, Simona Marchini, Vincenzo Sparagna, Alvise Cecconelli, Lanfranco Cesari, Bernardo Bolli, Giovanni Carnevali, assessore alla cultura del Comune di Foligno e Piero Lai, dirigente dell'area cultura e segretario del festival.
Sono stati 408 gli artisti di tutto il mondo – 114 italiani e 294 stranieri – che hanno inviato complessivamente 710 opere. Tra le curiosità si segnala la presenza di 38 artisti cinesi, 26 iraniani e 14 turchi. Successivamente alla proclamazione del vincitore sarà allestita una mostra nel cortile di palazzo Trinci.
Contemporaneamente all'esposizione delle opere inviate per Humourfest, sempre nel cortile del Trinci, sarà allestita una mostra fotografica di immagini dalla Cina di Stephanie Seymour. Le due mostre rimarranno aperte al pubblico dal 31 luglio al 24 agosto (giorno di chiusura delle Olimpiadi 2008).
Attraverso le 14 edizioni del festival dell'umorismo, Foligno ha registrato la presenza di importanti disegnatori che hanno offerto la loro matita per arricchire “L'anno di” come Sergio Staino, Giuliano, Ellekappa, Pino, Giannelli, Apicella, Altan. E continua è stata la ricerca per scoprire e dare spazio ad umoristi locali del passato e del presente: Antonio Maiolica, Ugo Scaramucci, Edgardo Guarino, Giuliano Quagliarini, Moreno Chiacchiera, Antonietta Innocenti, Lanfranco Radi, Moreno, Giuliano Geleg, Giuliano Scarponi, Alberto Valeri, Luciano Colia, Sergio Fortini, Sergio Bazzarin, Umbero Raponi. Il centro di documentazione dell'umorismo, che si trova nella biblioteca comunale, conta 543 disegni originali e la raccolta di caricature di Antonio Maiolica, recentemente acquisita.