SI RINNOVA LA CELEBRAZIONE DEL 29 AGOSTO AL SANTUARIO DEI CENCIARELLI - Tuttoggi.info

SI RINNOVA LA CELEBRAZIONE DEL 29 AGOSTO AL SANTUARIO DEI CENCIARELLI

Redazione

SI RINNOVA LA CELEBRAZIONE DEL 29 AGOSTO AL SANTUARIO DEI CENCIARELLI

Mar, 24/08/2010 - 09:45

Condividi su:


(Geraldina Rindinella) Scendendo lungo il ripido tragitto che da via del Bulagaio sprofonda a Ponte Rio si trova, sul lato sinistro della strada, una chiesina apparentemente semplice. Questa piccola ‘bomboniera’, risalente al XVIII secolo, sarà certamente sfuggita alla stragrande maggioranza delle persone anche a causa del fatto che essa viene aperta solo una volta all’anno in occasione della celebrazione del 29 agosto. Ma come ha inizio la storia di questo portentoso Santuario? “L’edicola di Maria Santissima, sotto il titolo di Consolatrice degli Afflitti – spiega lo studioso Aldo Frittelli -, fu edificata su un terreno allora spettante al monastero di Santa Agnese. Gli infermi e i viandanti accorrevano dalle lontane campagne per avere le polveri che si staccavano dalla nicchia della prodigiosa immagine le quali, avvolte in un panno (volgarmente detto “cenciarello”), le sospendevano al collo per essere liberati dalle malattie. Ottenuta la grazia, riportavano la pezza e l’appendevano alla sacra immagine, come voto e attestato della guarigione. Successivamente fu costruita la chiesina, profanata per circa 7 anni; nel 1886, però, una persona devota con il contributo dei fedeli, la fece restaurare riaprendola al culto”. La venerazione popolare ha sempre avuto per la pieve dei Cenciarelli una speciale considerazione tant’è che, ancora oggi, accoglie i numerosi pellegrini che vengono ad invocare la Consolatrice degli Afflitti nel giorno della tradizionale festa che ricade, come ogni anno, il 29 agosto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!