SI E' SPENTO NELLA NOTTE IL PROFESSOR ARDUINO PARENTE - Tuttoggi.info

SI E' SPENTO NELLA NOTTE IL PROFESSOR ARDUINO PARENTE

Redazione

SI E' SPENTO NELLA NOTTE IL PROFESSOR ARDUINO PARENTE

Mar, 02/11/2010 - 12:45

Condividi su:


E' scomparso nella notte il Prof. Arduino Parente, conosciutissimo professore di Lettere a Spoleto, storico collaboratore del Festival dei Due Mondi e padre di Carmelo, Consigliere comunale di Spoleto 5 Stelle. Parente era nato a Montesarchio, Benevento, il 23 Aprile del 1943 e molto presto si era trasferito nella nostra città per svolgere la professione di insegnante. Ma Il Prof. Arduino Parente rimane nella memoria della città, come la pietra miliare dello “storico” staff dell' Ufficio Stampa del Festival, sotto la guida del grande Mario Natale, con Gianna Volpi e Francesco Cacace, tra la fine degli anni '70 e i primi del '90. Parente era l'anima di quell'ufficio, rappresentando l'annello di congiunzione tra la necessità del massimo impegno nel lavoro frenetico delle giornate festivaliere e il disincanto liberatorio dello spirito partenopeo che non aveva mai abbandonato, così come il divertente accento. Sempre pronto a battute fulminanti e dissacranti, tutti lo ricordano come un competente e preparatissimo redattore di testi, artefice del famoso “Souvenir”, una sorta di vademecum che veniva distribuito in tutti i teatri e che raccoglieva tutte le informazioni su spettacoli e mostre. E Parente, per la sua preparazione professionale era legato a filo doppio con Mario Natale che lo voleva sempre con se anche quando finito il Festival, ci si trasferiva armi e bagagli al celebre Festival del Cinema di Taormina. Le esequie del Professore si terranno nella giornata di domani, alle 15.30, presso la chiesa di Santa Rita. Alla famiglia del Prof, Parente giungano le condoglianze della Redazione di Tuttoggi.info


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!