SI E' CONCLUSA LA SETTIMANA DEL TEATRO DIALETTALE: NAPOLI ANCORA UNA VOLTA SUPERPREMIATA - Tuttoggi.info

SI E' CONCLUSA LA SETTIMANA DEL TEATRO DIALETTALE: NAPOLI ANCORA UNA VOLTA SUPERPREMIATA

Redazione

SI E' CONCLUSA LA SETTIMANA DEL TEATRO DIALETTALE: NAPOLI ANCORA UNA VOLTA SUPERPREMIATA

Dom, 13/12/2009 - 19:57

Condividi su:


Cinque compagnie, 103 attori, 15 tecnici, 6 registi, oltre 1500 spettatori, questi i numeri della Settimana del Teatro di Dialettale che si è appena conclusa ieri sera al complesso Monumentale San Nicolò.

La giuria formata dal maestro Lino Procacci, Giorgio Ferrari, Andrea Quacquarelli, Lorella Natalizi, Maria Rita Dell'Anno, hanno assegnato il primo premio alla Compagnia Luna Nova che ha rappresentato “Fatto di Cronaca”di Raffaele Viviani. Il premio miglior attore protagonista al giovane Renato De Simone della compagnia Luna Nova che ha interpretato il ruolo di “Scemunillu”. Sempre la compagnia Luna Nova ha conquistato il premio miglior attrice non protagonista ( Rossella Passero nel ruolo di Carlotta) e il premio Città di Spoleto, quest'ultimo assegnato dal pubblico attraverso una votazione effettuata alla fine di ogni spettacolo.

La compagnia “Macchimmofafa” di Napoli è stata insignita del premio Miglior attore non protagonista : “Raffaele” interpretato da Ciro Cirillo nella commedia edoardiana “Questi Fantasmi”.

La signora Serena Camilloni nel ruolo di “Ines” ha ricevuto il premio di miglior attrice, della compagnia Il Cilindro di Cortona (Ar).

Presente anche l'assessore alla cultura il maestro Vincenzo Cerami, che ha consegnato il premio Città di Spoleto. Nel suo intervento ha voluto rimarcare l'importanza del teatro dialettale che riscopre e valorizza le tradizioni e la cultura popolare che altrimenti andrebbero perse e ringrazia la Traussa per l'ottima organizzazione dell'evento. Un forte segnale di incoraggiamento a proseguire nei prossimi anni , come anche il premio di elogio ricevuto dalla Compagnia La Traussa, dal Presidente della Camera Fini: una medaglia di bronzo.

Il Festival nasce come occasione di incontro fra “amatori ” del Teatro, alfine di creare una sorta di interscambio fra culture, tradizioni ed esperienze diverse. Una grande occasione per la nostra città di Spoleto che ha ospitato compagnie teatrali provenienti dal Trentino, dalla Puglia, dalla Toscana e dalla Campania. La manifestazione è stata inserita negli eventi di fine anno del Comune di Spoleto, che ha organizzato la manifestazione di concerto con La Traussa e con la collaborazione della Uilt ( unione italiana libero teatro). Tra i sostenitori istituzionali ricordiamo La Regione Umbria, La Provincia di Perugia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto , sempre attenta e disponibile a sostenere eventi che mirino alla promozione e alla valorizzazione della città di Spoleto.

.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!