SI E' CONCLUSA CON SUCCESSO " TRADIZIONE CHE PASSIONE" ( foto) - Tuttoggi.info

SI E' CONCLUSA CON SUCCESSO ” TRADIZIONE CHE PASSIONE” ( foto)

Redazione

SI E' CONCLUSA CON SUCCESSO ” TRADIZIONE CHE PASSIONE” ( foto)

Mar, 20/01/2009 - 11:57

Condividi su:


Si è conclusa con una prelibata degustazione di prodotti tipici “Tradizione, che passione!”, la due giorni dedicata alle tradizioni rurali della montagna. Direttori artistici della kermesse la Pro Loco Cascia Roccaporena e il gruppo dei Santesi di Sant'Antonio, insieme al comune di Cascia e al Servizio Turistico della Valnerina. Una festa totalmente nuova ma basata su due appuntamenti ben radicati nel panorama delle tradizioni casciane, la festa di Sant'Antonio e la Rassega interregionale delle Pasquarelle. La prima rappresenta un omaggio ad un santo al quale una popolazione dedita, soprattutto nel passato ma in certa misura anche oggi, all'allevamento, è particolarmente legata. La seconda è, invece, una rassegna di una tradizione pastorale, viva in tutto il centro Italia, che ha nell'annuncio della nascita di Gesù Bambino, negli auguri per un felice anno nuovo e nella richiesta di un piccolo obolo gli ingredienti principali. La kermesse ha preso le mosse, dunque, come tradizione, sabato mattina con la benedizione degli animali e l'asta delle agnelle, appuntamento, quest'ultimo, decisamente divertente durante il quale le agnelle diventano oggetto di un'asta pubblica, il cui ritmo è scandito dal rullo dei tamburi che si alterna alle grida di offerte ricevute dal banditore. Tra le novità, invece, le passeggiate per i bambini in sella agli asini o a bordo di un carro trainato da due mucche, che si è ripetuto anche domenica, la sfilata dei trattori, stand di prodotti tipici, degustazioni e “Oltre il Campanile” evento organizzato per riscoprire la ricchezza delle tradizioni e del folklore musicale, che ha visto ospite la regione Puglia. Ma grandi novità anche domenica mattina con la rievocazione degli antichi mestieri della Valnerina, un'iniziativa che mira a mantenere in vita le tradizioni del mondo contadino, rappresentando, per chi ne ha avuto esperienza, un tuffo nel passato e per chi non lo ha mai conosciuto, un modo per capire le origini della nostra cultura. E mentre i bambini imparavano a mungere, i grandi a ferrare i cavalli o a tagliare la legna e le donne a tessere, da un palco proveniva la musica de “La vitivinicola italo abruzzese”, un gruppo che affianca al tradizionale organetto, chitarre, percussioni e flauto traverso e dall'altro le strofe inventate al momento dei poeti a braccio. Nel pomeriggio, quindi, si è assistito alla Rassegna delle Pasquarelle, una sfida canora tra gruppi provenienti dalle regioni del centro Italia, iniziata con la sfilata in abiti tradizionali per le vie di Cascia e alla lotteria del contadino, potendo nel frattempo degustare la succulenta salsicciata offerta dai Santesi di Sant'Antonio. Il “ballo della pupazza” ha chiuso il sipario sulla manifestazione che ha lasciato organizzatori e partecipanti assolutamente soddisfatti e suscitato l'interesse da parte delle tv nazionali, che nei prossimi giorni proporranno servizi sulla festa.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!