Si conclude domani domani in Val di Fassa (m. 1450) la “settimana verde” estiva, che ha visto impegnati 50 cittadini di Foligno e di altre località umbre in piacevoli escursioni di montagna .
L’iniziativa è parte del ricco programma annuale delle attività sportive naturalistiche organizzate dall’Associazione Uisp “Orme – Camminare Liberi” di Foligno.
“Anche quest’anno – ha dichiarato il presidente dell’Associazione “Orme – Camminare liberi” Rodolfo Cherubini – è stato possibile avvicinare tanti nuovi soci all’escursionismo, grazie alla collaudata formula della ‘settimana verde’, che ha consentito a tutti i partecipanti la quotidiana possibilità di scegliere tra diverse tipologie di camminate, in base al proprio livello e e grado di preparazione.”
Gli escursionisti folignati hanno, infatti, potuto effettuare 12 escursioni di diverso impegno e difficoltà, compreso un trekking urbano nella città di Bolzano
Base di partenza per la “sette giorni montana” in ambiente dolomitico è stata la nota località turistica di Campitello di Fassa, da dove ogni giorno i camminatori folignati hanno potuto raggiungere attraverso un’ampia offerta sentieristica i più suggestivi scorci dell’intero arco alpino.
Le escursioni, una per i principianti ed una seconda più impegnativa per camminatori provetti, son sempre state accompagnate da due esperte guide: Rodolfo Cherubini e Francesco Proietti,
I percorsi hanno portato i 50 partecipanti alla scoperta delle bellezze naturali delle Dolomiti, ma anche alla visita del Museo della Grande Guerra, il museo più in alta quota d’Europa, allestito con grande competenza e amore dal nostro concittadino, dott. Mario Bartoli.