Immaginate se dal “cupolone” si possa vedere il Vesuvio o meglio, se si intersecassero i suoni caratteristici di Roma con quelli della città Borbonica.
Con lo spettacolo “Napoli – Roma solo andata” si chiude il cartellone 2009 del teatro civico di Norcia. Si preannuncia un finale con i “fuochi d'artificio”, musicalmente parlando, poiché l'ultima proposta artistica porta in scena un revival delle arie che meglio caratterizzano le due grandi città, capitali d'arte che, ricche di storie e di culture, si “sfidano” in una tenzone di canzoni, prosa e poesie. Tutto questo condito da una sana rivalità cittadina e mettendo dunque in evidenza aspetti e personaggi che resero ancor più famose Napoli e Roma.
Un flash-back dunque, un ritorno al passato, non per semplice nostalgia ma un tentativo per un recupero di valori che con il trascorrere del tempo vanno sempre più affievolendosi e spegnendosi.
“Napoli Roma Napoli”, oltre che rendere omaggio ai suoi grandi artisti, vuole anche essere un momento non solo di evasione e divertimento, ma di riflessione, per una presa di coscienza popolare che miri al recupero delle tradizioni, vera ricchezza di ogni popolo. Il direttore dello spettacolo Leonardo Ippolito ha impreziosito con genialità e grande sensibilità il lavoro rendendolo una vera fantasia musicale.
La stagione teatrale 2009 del Civico di Norcia sarà ricordata perché per la prima volta è stato affidato il cartellone ad una compagnia locale, il GAD Compagnia teatrale Anna e Alberto Ferrari, che da decenni fa del teatro non solo un hobbies ma una passione, un'arte da tramandare e da far apprezzare ai giovani; perché la scelta degli spettacoli, ha ripagato la direzione artistica di Guido Palliggiano, con la numerosa partecipazione avuta.