SI CELEBRA A FOLIGNO IL CENTENARIO DELLA MORTE DI DOMENICO BENEDETTI RONCALLI - Tuttoggi.info

SI CELEBRA A FOLIGNO IL CENTENARIO DELLA MORTE DI DOMENICO BENEDETTI RONCALLI

Redazione

SI CELEBRA A FOLIGNO IL CENTENARIO DELLA MORTE DI DOMENICO BENEDETTI RONCALLI

Lun, 15/02/2010 - 09:47

Condividi su:


Esponente di primo piano della cultura repubblicana socialista di Foligno, dell'Umbria e dell'intero Paese, Domenico Benedetti Roncalli è un personaggio che ha legato indissolubilmente il proprio nome alla storia della città e dunque in occasione del centenario della morte che si celebra quest'anno (essendo scomparso il 29 marzo 1910), l'Officina della Memoria ha promosso una serie di iniziative di studio e valorizzazione della sua figura e della sua opera.

In particolare è stato avviato un percorso di ricerca coordinato dal professor Fabio Bettoni, docente all'Università di Perugia, in collaborazione con la dottoressa Moira Berrettoni e la dottoressa Laura Cedroni. Domenico Benedetti Roncalli è stato esponente del Partito Repubblicano di Foligno, direttore della Scuola di Arti e Mestieri e ricoprì per diverse volte l'incarico di assessore e consigliere del Comune di Foligno. Il suo archivio privato fu ceduto al Comune di Foligno dalla signora Benedetti Roncalli. L'originario ordinamento per argomento è andato perduto per la mancanza di un inventario e a causa degli avvenimenti bellici. la documentazione presenta testimonianze circa l'attività amministrative e politica, le manifestazioni culturali e le attività laiche che ebbero luogo a Foligno tra Ottocento e Novecento. Una targa apposta sulla facciata del Palazzo Comunale ne ricorda la figura.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!