“Si allo sviluppo dell' Agenda digitale in Umbria”, la Presidente Marini punta su open data, cluod e e-gov - Tuttoggi.info

“Si allo sviluppo dell' Agenda digitale in Umbria”, la Presidente Marini punta su open data, cluod e e-gov

Redazione

“Si allo sviluppo dell' Agenda digitale in Umbria”, la Presidente Marini punta su open data, cluod e e-gov

Ven, 29/03/2013 - 19:52

Condividi su:


Si sono trovati ieri intorno al Tavolo interistituzionale tutti i soggetti dei diversi enti della Regione Umbria, coinvolti nella realizzazione e nel sostegno dell' Agenda digitale per il territorio. Di rilievo sono stati gli interventi della presidente Catiuscia Marini, affiancata dall' assessore alle infrastrutture immateriali Stefano Vinti e dalla coordinatrice della direzione salute, coesione sociale e società della conoscenza, Annalisa Doria.
Le affermazioni della Marini – La presidente sostiene, che il lavoro da portare avanti, ovvero lo sviluppo secondo le indicazioni dell' Agenda digitale entro il 2020, si basa sul documento elaborato dal ministro della Coesione Sociale Fabrizio Barca. Nel “Piano di Azione per la Coesione”, condiviso da tutte le regioni italiane, vengono delineati vari punti utili per raggiungere vari obiettivi di sviluppo. Attraverso questo documento si arriverà a poter misurare i risultati raggiunti e quelli ancora da raggiungere, così da sfruttare al meglio le risorse del Fondo sociale europeo.
Obbiettivi dell' Agenda – L' Agenda é strettamente connessa con il programma di legislatura della Regione Umbria, che punta ad una pubblica amministrazione più efficiente e allo sviluppo della 'green economy' . Gli ambiti prioritari del progetto sono: infrastrutture tecnologiche e cloud, e-government e semplificazione, scuola digitale, alfabetizzazione informatica e inclusione sociale, ricerca, economia della conoscenza ed Information&Communication Technology (ICT) per le imprese, e-commerce e sanità elettronica. “Per raggiungere questi obiettivi la Regione Umbria ha adottato un percorso concreto e partecipato – ha spiegato la coordinatrice regionale, Annalisa Doria – La priorità al momento è quella di arrivare a definire piani operativi non tanto per aggiungere infrastrutture tecnologiche di cui l'Umbria è sufficientemente dotata, quanto per arrivare ad erogare servizi digitali ai cittadini in modo più attento e rispondente alle loro esigenze, favorendo così una maggiore inclusione sociale e dare impulso allo sviluppo del territorio”
Pubblica amministrazione accessibile a tutti – La Marini afferma ancora: “I cittadini hanno il diritto di accedere a tutte le informazioni in modo rapido e semplice, solo così si potranno sviluppare i servizi in rete. Bisogna individuare quindi, quelle informazioni realmente utili per i cittadini, le imprese, le famiglie e i professionisti e metterle a loro disposizione”. Successivamente la coordinatrice Annalisa Doria interviene confermando il pensiero della Marini per presentare un prossimo improtante evento che si svolgerà a Perugia, i prossimi 15 e 16 Aprile nell’ambito di #umbriadigilate – costruiamo insieme l'Agenda Digitale dell'Umbria
Tagli alle infrastrutture digitali – L' assessore Vinti evidenzia infine che, nonostante i drastici tagli ai finanziamenti per le infrastrutture digitali da parte del Parlamento europeo, la Regione Umbria ha sviluppato gli obbiettivi che si era prefissata in Agenda. “In questo momento complesso, caratterizzato anche da una crescente domanda di servizi da parte della società, la Regione deve dare risposte concrete e positive attuando gli impegni assunti con crescente responsabilizzazione di tutti, fondamentali per lo sviluppo regionale dall' estate scorsa ad oggi” sostiene l’assessore, che solo un paio di settimane fa ha firmato insieme alle Province di Perugia e Terni il protocollo di intesa per consentire la un migliore e più veloce realizzazione delle reti a banda larga, nella nostra regione.
La formazione – La sinergia tesa a trasformare la tradizionalista e conservatrice Umbria in una delle regioni più all’avanguardia da un punto di vista di connessioni e diritti digitali è ancora una volta confermata anche in ambito di formazione. La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica infatti “ha deciso di programmare a breve delle attività formative – afferma Alberto Naticchioni, amministratore unico della Scuola – rivolte all’attuazione dell’Agenda digitale su tutto il territorio regionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!